Natale di Roma: gli eventi in programma per il 2776mo compleanno

Oggi si entra gratis ai musei civici di Roma Capitale (mostre comprese) e all’area archeologica del Circo Massimo.

Frammento di vetro dorato con l'effigie della dea Roma, IV secolo d.C. photo credit: Roma Capitale

Roma compie ufficialmente 2776 anni (facendo data dal 753 avanti Cristo) e per il suo compleanno sono previsti diversi appuntamenti speciali a partire da oggi, 21 aprile, e fino a domenica 23 aprile.

Diversi gli spazi della città coinvolti ma per chi cerca le tracce della Roma dei padri c’è una bella sorpresa, si legge in una nota del Comune: per l’occasione si entra gratis ai musei civici di Roma Capitale (mostre comprese) e all’area archeologica del Circo Massimo.

All’interno della mostra “Vrbs Roma” verrà esposto, per la prima volta, il vetro dorato con la personificazione della città di Roma, rinvenuto nel corso degli scavi per la realizzazione della stazione della Metro C a Porta Metronia. A seguire, sarà restituita alla città la Fontana della Dea Roma in Campidoglio, tra le più belle e rappresentative della Capitale, dopo l’importante intervento di restauro i cui lavori sono stati diretti dalla Sovrintendenza capitolina e resi possibili grazie all’atto di mecenatismo della maison di moda Laura Biagiotti con Intesa Sanpaolo.

Tra le istituzioni culturali capitoline che prendono parte alle celebrazioni del Natale di Roma c’è il Teatro dell’Opera che aprirà le porte e offrirà al pubblico la possibilità di visitare con una guida esperta i principali ambienti del Lirico capitolino, edificato nel 1880i. Nel corso della visita, il pubblico ascolterà la storia del teatro dal punto di vista artistico e architettonico. Non mancheranno aneddoti e curiosità su compositori, impresari e cantanti che negli anni hanno frequentato questo luogo così ricco di storia, arte e cultura. al Teatro India c’è “A Roma nu je frega, mise en éspace” con e a cura di Francesco Giordano, Lorenzo Parrotto, Riccardo Parravicini e Roberta Azzarone che portano in scena le poesie e i racconti più rappresentativi della raccolta “Metroromantici” dei Poeti der Trullo, uno dei gruppi più rappresentativi della poesia contemporanea romana. Da oggi e fino al 23 aprile dalle 9 alle 21 nell’area del Circo Massimo, caratterizzata dall’allestimento del Castrum imperiale e repubblicano, il Gruppo Storico Romano celebrerà il compleanno di Roma con un ricco programma di rappresentazioni di antichi riti e feste, spettacoli gladiatori e rievocazioni storiche, affiancati da incontri con autori, musica, mostre fotografiche e laboratori didattici per bambini.

Domenica 23 aprile è previsto il corteo storico, composto da circa 2.500 rievocatori in costume, che partirà alle ore 11 dal Circo Massimo per concludersi alle ore 14. Tra gli appuntamenti in calendario per questo fine settimana ci sono anche una serie di eventi legati alla Giornata mondiale della Terra promossi dall’assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti e organizzate da Earth Day Italia che si terranno a Villa Borghese dal 21 al 25 aprile. Sabato si svolgerà la Marcia per la Terra che partirà alle ore 12 dalla Terrazza del Pincio verso il Galoppatoio dove si terrà la cerimonia di inaugurazione del Villaggio della Terra, intitolato ad Anna Vincenzoni. Coinvolto nelle celebrazioni anche il Servizio Giardini comunale che fornirà l’arredo di piante così come anche presso la Nuvola di Fuksas, altra location della manifestazione dove, tra gli altri eventi, il 22 aprile si terrà il Concerto per la Terra.

Prosegue poi, fino al 23 aprile, il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Con più di 100 ospiti, oltre 200 tra conferenze e laboratori, exhibit, spettacoli ed eventi per famiglie, la diciottesima edizione del Festival delle Scienze di Roma è dedicata agli immaginari. Immaginari da esplorare, da costruire, da sviluppare, facendo dialogare fra loro esperienze, approcci e discipline diverse. Domenica inoltre si aprirà nel quartiere Garbatella, Municipio Roma VIII, la Festa della Resistenza, in programma fino al 25 aprile. Ci saranno poi percorsi sulla memoria territoriale in giro per Garbatella e la “Pastasciutta della Liberazione”, pranzo organizzato dal Municipio VIII in piazza Sauli. L’obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini nella riscoperta di quella stagione di lotte e passioni che è stata la Resistenza, animata da un movimento partigiano composto da forze di ispirazione politica e ideologica di vario tipo ma unite dall’antifascismo e dall’amore per la libertà, che sono state alla base dell’Italia democratica di oggi.

Tra le personalità che interverranno: Ambrogio Sparagna, Ezio Mauro, Marco Damilano, Gad Lerner, Paolo Taviani, Marco Belpoliti, Umberto Gentiloni, Sergio Flamigni, Ascanio Celestini, Isabella Insolvibile, Marino Sinibaldi, Benedetta Tobagi, oltre al sindaco, Roberto Gualtieri. Porteranno le loro testimonianze anche i rappresentanti di varie associazioni partigiane e di ex combattenti e deportati. Infine tra gli appuntamenti in agenda spazio anche alla musica con il diciottesimo compleanno della Casa del Jazz. Per l’occasione il 23 aprile, appuntamento alle 15:30 con i giovani talenti della Jazz Campus Orchestra, il progetto di Fondazione Musica per Roma che punta a sviluppare nei bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni l’interesse nei confronti della musica jazz, della sua storia e del suo linguaggio. La formazione si esibirà in Jazz Spring is here!, un concerto a ingresso libero per festeggiare questo importante anniversario e salutare insieme la primavera. E infine, ancora musica, ma all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, che prosegue la programmazione festeggiando i Modà che, accompagnati dal vivo da un’orchestra, celebreranno con il pubblico i loro vent’anni di carriera.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014