Parte nei Municipi la seconda edizione del Circo, festival proposto dal Triangolo scaleno. Fino al 26 novembre, laboratori, seminari, performance di danza contemporanea che vedranno il coinvolgimento della comunità del XIII e XIV Municipio
Entra nel vivo un nuovo fine settimana di cultura a Roma e nel Lazio. Due giorni, sabato e domenica, caratterizzati dal ritorno delle Giornate Fai d’autunno, appuntamento con il patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Per l’occasione saranno proposte nel Lazio speciali visite in centinaia di luoghi straordinari. Palazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche, musei, siti militari, esempi di archeologia industriale, luoghi dell’istruzione e centri di ricerca. Luoghi spesso inaccessibili o semplicemente poco noti, che saranno mostrati attraverso la guida dei giovani del Fai.
A Roma a disposizione dei visitatori: Palazzo Spada, l’Oratorio dei filippini, le Collezioni del gruppo Cassa depositi e prestiti e il palazzo dell’Esercito. Fra teatro, danza, musica, cinema, arte, letteratura, incontri e attività per bambini e famiglie, proseguono le iniziative promosse dall’assessorato alla Cultura di Roma Capitale.
Ultima settimana di programmazione per Estate Romana 2023: si concludono il 15 ottobre, infatti, le manifestazioni proposte dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024”. Si inizia con l’omaggio dell’assessorato alla Cultura di Roma Capitale al centenario della nascita di Italo Calvino, il 15 ottobre 1923. In programma fino a febbraio 2024, realizzati in collaborazione con enti, istituzioni culturali e Municipi, incontri e appuntamenti.
Domenica, alle 11, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, in programma l’evento Un pomeriggio, Adamo realizzato dall’associazione Musica e Vita Aps che si sviluppa sul testo di Italo Calvino e sulla musica di Francesco Iannitti Piromallo.
Passando alle attività proposte nei Municipi è in partenza oggi, la seconda edizione di Circo, il festival multidisciplinare al confine tra danza, musica e teatro, proposto dal Triangolo scaleno con la direzione artistica di Roberta Nicolai, che mette in dialogo le ibridazioni e le contaminazioni tra circo e scena contemporanea.
Fino al 30 novembre, spettacoli, seminari e laboratori di clownerie, completamente gratuiti, accomunati da un orizzonte poetico comune e dalla comune tensione e appartenenza a linguaggi sperimentali e innovativi che aprono al teatro e al circo del futuro. Gli spettacoli di circo, danza, teatro e musica, i seminari e i laboratori di clownerie, completamente gratuiti, si svolgono nello chapiteau di via dei Pescatori a Casal Palocco.
Fino al 26 novembre, laboratori, seminari, performance di danza contemporanea che vedranno il coinvolgimento della comunità del XIII e XIV Municipio. Un programma di eventi aperto a tutta la cittadinanza di ogni fascia d’età che vuole promuovere l’esistenza di una dimensione extra-quotidiana in cui i sentimenti animati dalla danza e dalla poesia possano dare colore a spazi e contesti difficili da raggiungere.
A Corviale per “La città che viene”, il progetto a cura di Artestudio con la direzione di Riccardo Vannuccini, tra le attività in programma si segnala il Caffè sospeso, caffè offerto offerto ai passanti dai performer di Cimitero Bottiglie ai passanti, declamando alcuni poeti italiani da Pasolini a Bertolucci, da Magrelli a Penna; non mancheranno le azioni urbane nel quartiere dedicate alla relazione fra corpo umano e edificio, fra arte scenica dal vivo e urbanizzazione, come Urban 958 tra i 958 metri del Serpentone a cura di Yoko Hakiko con Le Scarpe di Van Gogh.
Prosegue fino al 19 novembre il “Festival delle passeggiate, solo camminando torneremo a innamorarci”, la manifestazione proposta da Dominio Pubblico che abiterà tre quartieri del Municipio Roma VIII: Valco San Paolo, Montagnola e Tor Marancia, da un’idea di Tiziano Panici e della poetessa e cantautrice Giulia Ananìa. Variegati gli appuntamenti proposti da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti, per conoscere attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città.
Nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone si svolgeranno repliche del concerto inaugurale della nuova stagione sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il 13 ottobre e il 14 ottobre alle 18. A salire sul podio di Orchestra e Coro della stessa Accademia, sarà l’ungherese Iván Fischer per dirigere la Trilogia romana (Pini di Roma, Fontane di Roma e Feste romane) di Ottorino Respighi oltre a O Roma Nobilis e Dall’Alma Roma di Franz Liszt.
Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali apre il 16 ottobre al 18 febbraio 2024, presso le sale del piano terra di Palazzo dei Conservatori dei Musei Capitolini, della nuova mostra documentaria “I sommersi. Roma, 16 ottobre 1943” che ricostruisce, in occasione dell’80mo anniversario del rastrellamento degli ebrei a Roma, le storie delle donne, degli uomini e dei moltissimi bambini che da quella tragica giornata furono letteralmente sommersi e a cui si vuole restituire un’identità e un riconoscimento proprio attraverso il ricordo.
Tra le attività dedicate ai più piccoli: Una notte a teatro, iniziativa con cui la Fondazione Capitolina – in collaborazione con Agesci Lazio – apre nella notte tra sabato 14 e domenica 15 ottobre le sue porte a giovani visitatori: un’esperienza unica e originale, rivolta a bambini tra gli 8 e i 12 anni d’età, che potranno vivere il Teatro Costanzi una serata e una mattinata alla scoperta dei tanto segreti dell’Opera. Infine al Planetario di Roma sono in programma gli spettacoli:
Girotondo tra i Pianeti, 14 ottobre alle 12, in cui la sala del Planetario diventa un’immaginaria rampa di lancio verso i pianeti del sistema solare; e poi ancora Vita da stella con il Dottor Stellarium, 15 ottobre alle 12, nel quale, accompagnati da Gabriele Catanzaro nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, si cercheranno le stelle negli angoli della galassia, scoprendo i loro colori e le loro dimensioni, fino a riconoscere anche le ultime fasi della loro vita; e ancora domenica Accade tra le stelle durante il quale, accompagnati sempre dal Dottor Stellarium, si andrà alla scoperta di tutto quello che si muove tra le stelle di notte e di giorno, come pianeti, satelliti, comete e asteroidi.