Port Grimaud, la Venezia della Provenza da visitare assolutamente

I viaggi di Radiocolonna: la gita imperdibile quando si visita la Costa Azzurra

C’è un piccolo porto vicino Saint Tropez che non deve mancare in nessun viaggio in Costa Azzurra. Un suggerimento rivolto a tutti quei viaggiatori – sempre più numerosi, sempre più esigenti – che si lanciano alla scoperta di posti di nicchia, spesso lontani dal caos o dalle mete turistiche più inflazionate.

Siamo a Grimaud, un piccolo borgo provenzale situato a qualche chilometro dal mare. A ridosso di questo villaggio medievale, con castello e panorama provenzale, c’è un porto. Non un attracco qualsiasi, ma un piccolo gioiello che le è valso l’appellativo di ‘Venezia provenzale’.

Un accostamento impegnativo, si direbbe, vista la bellezza della Serenissima. Un appellativo che , tuttavia, si comprende una volta che si entra a Port Grimaud.
Le viuzze strette e gli edifici coloratissimi – volutamente diversi l’uno dall’altro in altezza, colori e collocazione dei balconi – si aprono a canali e ad attracchi in cui approdano le barche. Una delle particolarità di questo porto della Costa Azzurra è la sua natura privata: la gestione è portata avanti interamente dai proprietari, attenti a preservare il porto ma anche a farlo conoscere e apprezzare a un turismo discreto. Proprietari che – in molti casi – hanno un accesso su strada e uno marittimo.

Port Grimaud viene costruita a metà degli anni ’60 dall’architetto Francois Spoerry. La sua idea è creare un luogo che unisse il fascino degli antichi villaggi dei pescatori alla comodità di una meta a la page della Costa Azzurra. Il risultato è che oggi, per una tranquilla e suggestiva gita fuori porta da Nizza o Saint Tropez, Port Grimaud è il posto migliore da visitare.

Nelle foto di Radiocolonna un tour di Port Grimaud:

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014