Parte il conto alla rovescia a Roma per il tradizionale Concertone del primo maggio che quest’anno abbandona la sua storica sede per trasferirsi al Circo Massimo. Una maratona musicale di quasi nove ore promossa da Cgil, Cisl e Uil, trasmessa in diretta da Rai 3, Rai Radio 2, Raiplay e Rai Italia e traghettata da due nuovi conduttori, Noemi ed Ermal Meta. “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”: è questo lo slogan che i sindacati hanno scelto per la Festa dei Lavoratori 2024. Così i tre sindacati confederali dedicano la giornata del primo maggio 2024 al ruolo strategico dell’Europa quale costruttrice di pace, lavoro e giustizia sociale, in un momento storico attraversato da molte crisi, ambientali, sociali, fino alle guerre in corso.
La manifestazione nazionale si terrà nella città di Monfalcone, in diretta su Rai3 dalle 12:10 alle 12:55, e prevederà gli interventi di delegate e delegati, pensionate e pensionati e si concluderà con il comizio dei tre segretari generali Pierpaolo Bombardieri per la Uil, Luigi Sbarra per la Cisl, Maurizio Landini per la Cgil. Sul palco, a Roma, una line up d’eccezione: Achille Lauro, Alda, Anna Castiglia, Ariete, Bigmama, Bloom, Caffellatte & Giuze, Chiamamifaro, Coez & Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Cor Veleno, Cosmo, Dargen D’amico, Ditonellapiaga, Ermal Meta, Ex-Otago, La Municipal, La Rappresentante Di Lista, Leo Gassmann, Lina Simons, Mahmood, Malika Ayane, Maria Antonietta E Colombre, Mazzariello, Mille, Morgan, Motta, Negramaro, Noemi, Olly, Piero Pelù, Piotta, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo Jannacci, Tananai, Teseghella, Tripolare, Tropico, Ultimo, Uzi Lvke, Vale Lp.
L’apertura sarà alle 13:15 e sarà condotta da Big Mama con Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano, Irbis. Al Circo Massimo, inoltre, si esibiranno anche i tre finalisti del contest “1MNext” dedicato agli artisti emergenti (Atarde, Giglio, Moonari) per una finalissima che decreterà il vincitore assoluto del concorso. Anche quest’anno sarà reso pienamente accessibile da Rai Pubblica Utilità. A partire dalle 15:00, e per tutta la durata del concerto, sulla pagina 777 di Televideo saranno disponibili i sottotitoli realizzati in diretta dallo studio di Saxa Rubra. A partire dalle 20 l’audiodescrizione, attivabile sul canale audio dedicato, e in streaming su Rai Play, permetterà anche alle persone cieche di conoscere i dettagli legati alle luci, alla scenografia, agli abiti, ai movimenti di artisti e conduttori sul palco.
Sempre a partire dalle 20, su Rai Play inizierà la diretta accessibile con sottotitoli e lingua dei segni, realizzata dallo studio 2 di via Teulada che ospiterà per la prima volta in occasione del concerto, anche il pubblico. In particolare, una squadra di 7 performer, tra cui anche due giovani performer sorde, e 2 interpreti, si alterneranno per tradurre in Lis le battute di conduttori e ospiti e interpretare, sempre nella Lingua dei segni italiana, tutte le canzoni proposte sul palco del Circo Massimo, trasmettendo, attraverso i movimenti del corpo, emozioni e ritmo musicale ed offrendo uno spettacolo artistico godibile non solo per il pubblico sordo, ma per una platea di spettatori più ampia, che ha imparato ad apprezzare la forza espressiva della Lis. Il Concertone di Roma è stato presentato oggi, nella sede Rai di viale Mazzini dai segretari di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri, Noemi, Ermal Meta, il direttore del coordinamento editoriale palinsesti televisivi, Marcello Ciannamea e l’organizzatore del concertone del primo maggio, Massimo Bonelli.