Ancora un appuntamento con l’arte nel centro storico della capitale. Ritorna da giovedì 6 a domenica 9 giugno la Mostra di via Margutta, un’iniziativa dell’associazione Cento Pittori,
L’evento – alla 112a edizione – nasce per iniziativa di artisti autonomi nell’autunno del 1953, durante il periodo della Dolce Vita. E’ stato celebrato anche da Federico Fellini e, con il passare del tempo, è diventato un appuntamento fisso per appassionati e critici d’arte, provenienti da ogni angolo d’Europa.
Fin dal Rinascimento, via Margutta è stata la casa degli artisti, culla e al tempo stesso rifugio naturale di pittori, poeti, scultori e musicisti, che vedevano in questa strada, immersa nel verde e lontana dalla modernità, il luogo ideale da cui trarre ispirazione. Qui, nel XVII secolo, si trasferirono pittori di straordinaria fama come il fiammingo Pieter Paul Rubens e il francese Nicolas Poussin. Nel 1917 vi soggiornò per quattro mesi anche Pablo Picasso, durante il suo primo viaggio in Italia.
L’associazione, che ospita artisti di tutto il mondo, garantendo l’autenticità delle opere, organizzerà una mostra anche nell’area dei Castelli Romani, a Frascati, dal 28 al 30 giugno.