Prorogata fino al 25 febbraio la mostra dal titolo “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer” presso i Padiglioni 9A e 9B del Mattatoio di Roma, sempre ad ingresso gratuito, per raccontare le vicende politiche e personali di una figura fondamentale nelle vicende storiche degli anni ’70 e ’80 del ‘900.
Una mostra che sicuramente avvicina chi ha conosciuto da vicino quegli anni di fermenti politici nazionali e internazionali, di animi colti e politicamente coinvolgenti, ma anche giovani che vogliono riscoprire e conoscere meglio un periodo storico che sembra molto lontano.
Come afferma il curatore Gregorio Sorgonà: “Questa mostra racchiude molteplici percorsi di visita. Tra i più coinvolgenti quello in cui la biografia del dirigente di partito va a intrecciarsi a quella dell’uomo politico nazionale. Siamo negli anni tra il 1969 e il 1984, in cui Berlinguer è prima vicesegretario del PCI e poi segretario nel 1972 e attraverso mappe e documenti, è stato ricostruito il rapporto dialogico tra partito e storia della nazione grazie alla sua attività.”
Foto, documenti, lettere, filmati suggestivi, le copertine del Times a lui dedicate e oggetti personali rendono la mostra più vicina allo spettatore, rendendolo partecipe di una storia passata, coinvolgendo anche chi non l’ha vissuta direttamente, ma ne ha conosciuto gli effetti e le conseguenze.
Grande interesse ha suscitato la scelta del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni di visitare la mostra nei giorni scorsi, segnale evidente del rispetto nei confronti di un uomo e di un politico che ha segnato la storia del nostro paese.