Il Mattatoio di Roma ospita una mostra multimediale per celebrare la figura di Enrico Berlinguer nel centenario della sua nascita. Dal 15 dicembre all’11 febbraio nei padiglione 9A e 9B del Mattatoio sarà possibile visitare “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer”, una mostra multimediale nata per celebrare la figura dello storico segretario del Partito comunista italiano, in occasione del centenario della sua nascita.
Enrico Berlinguer è stato uno dei protagonisti della storia politica del Novecento: segretario del Pci dal 1972 al 1984, leader di rara caratura morale, stimato ance dai suoi oppositori. Berlinguer è una figura ancora viva nella memoria collettiva, non solo delle generazioni che lo hanno conosciuto e amato, ma anche di quelle successive.
Il percorso espositivo si articola in cinque sezioni tematiche: Gli affetti, Il dirigente, Nella crisi italiana, La dimensione globale, Attualità e futuro. Oltre ai materiali d’archivio, la raccoglie libri, fotografie e oggetti personali appartenenti alla quotidianità del leader messi a disposizione dalla famiglia.
La mostra è ideata e realizzata dall’Associazione Enrico Berlinguer, per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale della sinistra italiana, nell’ambito di un progetto finanziato dalla Struttura di Missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della presidenza del Consiglio dei ministri.