Roma: al Pantheon 620 mila visitatori in due mesi, incasso per 2,5 milioni

Gennaro Sangiuliano: I numeri elevati dimostrano quanto sia stata corretta la decisione di introdurre l’ingresso a pagamento

Al Pantheon di Roma tra settembre e ottobre si sono registrati 620 mila visitatori, per un incasso di quasi 2,5 milioni di euro. “I numeri elevati dimostrano quanto sia stata corretta la decisione di introdurre l’ingresso a pagamento al Pantheon”. Lo dichiara il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, nel commentare i dati riguardanti il terzo e il quarto mese dall’introduzione dell’accesso a pagamento al monumento. Tra settembre e ottobre si sono registrati quasi 620 mila visitatori per un incasso di circa 2,5 milioni di euro, “che verranno utilizzati per la manutenzione di questa straordinaria architettura, per iniziative di solidarietà e per il recupero del patrimonio culturale delle aree alluvionate dell’Emilia Romagna – spiega il ministro -. Quasi 30 mila giovani tra i 18 e i 25 anni hanno beneficiato del biglietto ridotto, mentre oltre 115 mila visitatori sono entrati gratuitamente. Il tempio solare per eccellenza della romanità continua così a irradiare la propria luce”.

In particolare, il contributo raccolto per l’Emilia Romagna nel periodo considerato è stato di 503.719 euro, portando il totale complessivo delle risorse raccolte in quattro mesi a 897.001 euro.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014