Tornano le visite serali alle Terme di Caracalla. Nove appuntamenti organizzati dalla Soprintendenza Speciale di Roma che prenderanno il via domani, sabato 28 settembre, e andranno avanti fino al 31 ottobre.
Due le novità di quest’anno: il ritorno dello Specchio d’acqua, con gli spettacoli di giochi di luce, che si terranno anche durante il giorno, un ciclo di incontri a cura di Maurizio Bettini e Massimo Fusillo il 19 e il 20 ottobre. “Con le visite notturne e gli incontri sul mito di Narciso nel mondo antico e nella contemporaneità – spiega Daniela Porro, Soprintendente Speciale di Roma – si inaugurerà l’autunno delle Terme di Caracalla, una stagione piena di appuntamenti e di iniziative”.
Le visite saranno guidate e accompagnate per portare i visitatori nei luoghi che non sono visibili durante il giorno, come i sotterranei, la vera sala macchine che alimentava l’impianto di acqua calda e vapore per riscaldare gli ambienti, il mitreo più grande che sia stato trovato a Roma, lo Specchio d’acqua con un disegno luci non percepibile alla luce del sole.
“Le Terme di Caracalla – secondo Mirella Serlorenzi, direttrice del monumento – offrono infinite possibilità di visita non solo per la loro monumentalità ma per la complessità ideologica con cui vennero concepite lungo l’imponente recito le sale dedicate a diverse attività culturali, le biblioteche e gli auditoria. Spazi privilegiati per promuove le attività politiche, le relazioni sociali, economiche e culturali. Con le visite serali quest’anno abbiamo inventato un percorso atipico dedicato ai luoghi che in altri periodi dell’anno sono chiusi. Di grande suggestione sarà ammirare nella notte lo specchio d’acqua illuminato con emozionanti giochi di acqua e vapore. Ma i visitatori potranno godere di una visita speciale nei sotterranei condotta da archeologi specializzati che guideranno il pubblico nella atmosfera intima della sera lungo i sotterranei di servizio e nel grande Mitreo”.