prosegue l'Estate Romana, che porta fino al 15 ottobre in tutta la città,
Prosegue il ricco cartellone di eventi culturali nella Capitale. Quello alle porte sarà infatti un fine settimana denso, con un programma dedicato a grandi e piccoli. Come da tradizione prosegue l’Estate Romana, che porta fino al 15 ottobre in tutta la città, cinema, teatro, danza, musica, letteratura e ancora mostre, visite guidate, incontri, workshop e laboratori per bambini e famiglie. Ha preso il via Il Cinema Oltre – Arena Cinema Parco Labia, l’arena cinematografica proposta da Spin Off che fino al 4 agosto porta in uno dei parchi più frequentati del Municipio Roma III un cartellone di proiezioni e attività legate ai temi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo Sviluppo Sostenibile. Volge al termine, invece, “Viva il Cinema”, promossa da Roma Capitale e organizzata da Zètema Progetto Cultura e Fondazione Cinema per Roma. Dopo la conclusione, la settimana scorsa, dell’arena cinematografica a Tor Bella Monaca, arrivano le ultime proiezioni anche per le altre due arene all’aperto. L’Arena di Santa Maria della Pietà a Monte Mario saluta il proprio pubblico con le proiezioni di: La ragazza con la valigia di Valerio Zurlini, questa sera, Risate di gioia di Mario Monicelli, domani. In chiusura, questa sera, anche la III edizione di Roma Cinema Arena, la grande sala cinematografica all’aperto nel Parco degli Acquedotti prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma, a cura di Gian Luca Farinelli e con la direzione artistica di Paola Malanga.
Nel Municipio VII, appuntamento fino al 7 settembre con Il Cinema alle Mura e non solo a cura del Comitato Mura Latine, la rassegna, a ingresso libero, articolata in tre diverse arene del territorio, Parco delle Mura in viale Metronio, Giardini di via Sannio e Romanina Parco dei Tricicli in via Petrocelli, che propone un programma per tutti che va dal cinema di qualità per bambini ai film cult e iconici italiani e stranieri. Al Casilino Sky Park, in via della Bella Villa 106, prosegue fino al 24 settembre Cinema sul tetto – Visioni Periferiche, la rassegna cinematografica proposta da Fusolab che propone un calendario di interessanti proiezioni, e non solo, su una terrazza panoramica posta a 18 metri di altezza. Il 30 luglio alle 21 è in programma L’ultima notte di amore diretto da Andrea Di Stefano. Ancora grandi film, nel Teatro all’aperto Ettore Scola presso la Casa del Cinema a Villa Borghese, con la programmazione estiva a cura della Fondazione Cinema per Roma. Dal cinema alla musica. Fino al 7 settembre, a Villa Celimontana, in via della Navicella 12, prosegue l’estate in musica di Village Celimontana, la rassegna organizzata da Jazz Village Roma. Tra gli artisti sul palco: Chiara Viola in Moonlight And Love Songs (never out of date) il 25 luglio; Samantha Iorio in un concerto omaggio a Burt Bacharach (26 luglio); Giuseppe Ricciardo & The Swing Reactors (27 luglio); Marco Liotti & Fifty Fifty per la serata Bevo solo Rock n Roll (28 luglio). Torna l’appuntamento del lunedì con Greg ogni luneday, in compagnia di Claudio “Greg” Gregori (29 luglio), e con Swing Swing Swing che questa settimana vedrà protagonista il Gianluca Galvani Swing 4et (30 luglio).
Fino al 15 agosto appuntamento nel cuore di Villa Ada (ingresso da via di Ponte Salario 28) con Villa Ada Festival, manifestazione a cura di Knock. Questa sera protagonista della rassegna il concerto di James Senese mentre il 26 luglio alla stessa ora, live techno di Octave One. Tutta la magia e il divertimento delle canzoni dei film Disney sarà protagonista del concerto de Lo Stretto Indispensabile, sul palco il 27 luglio alle 21; il giorno seguente, 28 luglio, sempre alle 21, è atteso Bombino con il suo repertorio che racchiude lo spirito della resistenza e della ribellione. Nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, ancora grandi live con il Roma Summer Fest 2024, l’estate della Fondazione Musica per Roma. Il 26 luglio in Sala Santa Cecilia arriva Nick Carter, il membro più giovane dei Backstreet Boys, con Who I Am World Tour, mentre in Cavea, la stessa sera alle 21:30, ci sarà Stefano Bollani con il suo Piano Solo; il 28 luglio è atteso Marcus Miller, virtuoso del basso e vera e propria leggenda del jazz e del funk. Il 29 luglio Loredana Bertè sbarca in Auditorium con il suo show, un inno alla libertà e alla sua carriera. Il 30 luglio sarà sul palco Massimo Ranieri, in un live con un nuovo allestimento scenografico e una big band di musicisti inedita: al pianoforte Seby Burgio, alle tastiere e voce Giovanna Perna, al basso Pierpaolo Ranieri, alla batteria Luca Trolli, percussioni di Arnaldo Vacca, alle chitarre Andrea Pistilli e Tony Puja, violino e voce Valentina Pinto e una nuova sessione di fiati con al sax Max Filosi, la voce e il sax di Cristiana Polegri.
Ed ancora. Tra le iniziative promosse in settimana dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, sabato si svolgerà l’ultimo appuntamento con Luci su Massenzio, la manifestazione estiva che ogni sabato sera di giugno e luglio ha animato il grande complesso monumentale con visite guidate, concerti e iniziative di intrattenimento. A partire dalle 19:45, natura e archeologia si incontreranno con la visita Esopo sulle tracce della volpe della Villa di Massenzio, una passeggiata alla scoperta degli animali notturni che popolano l’area e un’occasione per parlare di storia, letteratura classica e biodiversità. Ad agosto, invece, nella settimana in cui Roma diventerà la Capitale mondiale della Filosofia ospitando per la prima volta il World Congress of Philosophy, si accenderanno le luci sullo Stadio Palatino, nel Parco Archeologico del Colosseo, per tre serate a ingresso gratuito – il 3, il 5 e il 6 agosto – con “Filosofie sotto le stelle”, evento speciale promosso da Roma Capitale. La manifestazione, parte integrante dell’Estate Romana 2024, è realizzata in concomitanza con il XXV World Congress of Philosophy – Rome 2024, organizzato dalla International Federation of Philosophical Societies (Fisp), dalla Società Filosofica Italiana (Sfi) e da Sapienza Università di Roma e ospitato dal primo all’8 agosto nella città universitaria della Sapienza Università di Roma. A distanza di 125 anni dalla prima edizione di Parigi nel 1900, il congresso raggiungerà Roma per la prima volta e l’Italia per la quarta volta (dopo Bologna nel 1911, Napoli nel 1924 e Venezia nel 1958), unico paese al mondo a vantare questo primato. L’intento di “Filosofie sotto le stelle” – evento gratuito aperto a tutti, congressisti ma anche cittadini e turisti – è quello di ampliare la portata del dibattito congressuale di quest’anno – incentrato sul tema La filosofia attraversa i confini – conferendo una dimensione pubblica alla riflessione intellettuale e al pensiero critico. Per tre serate si oltrepasseranno i confini della Città Universitaria per raggiungere lo Stadio Palatino, scenario che ha da poco salutato il successo di Letterature Festival Internazionale di Roma da cui “Filosofie sotto le stelle” riceverà il testimone in una staffetta ideale dedicata all’approfondimento e alle scienze umanistiche.