Cristiana Perrella sarà la nuova direttrice del Macro, Museo di arte contemporanea di Roma. Lo ha annunciato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri in occasione della presentazione in Campidoglio.
Dal Consiglio di amministrazione del Palazzo delle esposizioni “abbiamo ricevuto una selezione di alcuni profili. In 30 giorni abbiamo analizzato tutti i curricula e siamo molto contenti che la scelta sia ricaduta su una donna”, ha spiegato l’assessore alla Cultura di Roma, Massimiliano Smeriglio.
Perrella si è detta “felice” di guidare “un museo, e di farlo a Roma che è la mia città. Il Macro – ha spiegato – è un museo civico, credo che questo vada sottolineato – ha aggiunto – e grazie anche al lavoro straordinario di Luca Lo Pinto che mi ha preceduto, il Macro oggi ha una rilevanza internazionale. Credo sia il momento di provare a costruire su queste basi, un museo accogliente ma anche radicale, generoso e all’avanguardia, un museo è un attore politico nel nostro sistema, bisogna portare più persone possibili ad avvicinarsi all’arte contemporanea. I primi progetti nuovi li vedremo in autunno. Il tema dell’identità femminile è un tema forte e credo che vadano apportati dei correttivi, e sono qui per questo”.