Alla Galleria Russo s’inaugura l’11 aprile alle ore 18:00 ‘Photos for life’ una mostra fotografica dello sceneggiatore Enrico Vanzina, i cui proventi andranno a supporto di un progetto di beneficenza per l’Unità Complessa di Gastroenterologia Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma.
La vendita della foto, stampate con una tiratura di otto copie ciascuna, servirà a finanziare l’acquisto di un manometro ad alta risoluzione.
Lo scenografo Gaetano Castelli, noto per aver contribuito a programmi tv come ‘Fantastico’ e il ‘Festival di Sanremo’ – nel testo critico che accompagna il catalogo, sottolinea come Enrico Vanzina fotografo sia una vera rivelazione: “Enrico cammina in bilico sul margine del mondo, fra un cielo intenso come l’azzurro di Yves Klein e ilgiallo dorato del deserto egiziano che presto si trasformerà nella polvere di stelle della fantasia”.
Scattate in posti diversi del mondo e ispirate a grandi registi, le fotografie di Vanzina, come luistesso ricorda, “nascono in maniera del tutto casuale. […] cercando di riprodurre proprio lo sguardo dei miei famosissimi colleghi. In una strada di Parigi mi veniva in mente Francois Truffaut, a Berlino Wim Wenders, a Madrid Pedro Almodovar, a New York Woody Allen o Andy Warhol. Non sono delle copie, sono delle fotografie à la manière de, frammenti di fantasia ispirati alla fantasia di altri. Immaginiscattate usando gli occhi degli altri. […] Frammenti di fantasia i quali cercano di ricomporre una porzione della grande tavolozza narrativa con la quale alcuni grandi registi hanno costruito il nostro immaginario collettivo”.