Roma: il presindente della Repubblica Mattarella pone l’accento sulla riqualificazione dei siti interesse storico-artistico

Il Giubileo del 2025 sarà una grande opportunità per tutta la città, l'invito arriva anche dal presindente Mattarella

Il patrimonio storico-artistico della città di Roma, lo sappiamo, è infinito. Un volano di turismo e di economia senza eguali al mondo, che rimane però sempre al centro di dibattito pubblico e politica per la sua gestione.

Proprio in merito a questo aspetto è intervenuto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sottolineando l’importanza della riquilificazione dei siti presenti nella Capitale. “Tutelare il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Repubblica è prescrizione della Costituzione e contribuisce a valorizzare elementi di identificazione della fisionomia comune, oltre che a mantenere vive le testimonianze materiali e immateriali della storia del Paese. In tale ambito, l’azione sinergica tra istituzioni e società civile apporta benefici durevoli e diffusi per intera collettività”. Questo quanto ha dichiarato Mattarella con un messaggio inviato al convegno “Roma, distretto del contemporaneo – Una nuova prospettiva per la Capitale – Progetto per i Settori urbani di Farnesina – Flaminio – Foro italico”, in corso presso la Sala della Regina di Montecitorio.

Il Giubileo del 2025 sarà una grande opportunità per tutta la città, da sfruttare per rivitalizzare un patrimonio artistico, storico e culturale invidiato in tutto il mondo.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014