Categorie: Cultura e spettacolo

Torna la Festa della Musica: Roma invasa dalle note per 8 ore

A tre giorni dall’evento, sono oltre 450 le adesioni spontanee per un totale di oltre 4.300 musicisti coinvolti

Pubblicato da

Torna la Festa della musica di Roma. L’appuntamento con la 34ima edizione della manifestazione che coinvolge tutti i municipi della Capitale è venerdì 21 giugno: dal centro alla periferia – dalle ore 16:00 a mezzanotte – numerosi gli appuntamenti con esibizioni e performance dei musicisti che hanno risposto alla call ‘Facci sentire chi sei!’. A tre giorni dall’evento, sono oltre 450 le adesioni spontanee per un totale di oltre 4.300 musicisti coinvolti.

Saranno otto ore consecutive di musica – dalla classica al reggae, dall’elettronica al pop, dal folk al jazz, dal blues al rock – : un’occasione per festeggiare anche il solstizio d’estate in luoghi tradizionalmente non destinati alla musica come parchi, ville, chiese, ospedali, Asl, mercati rionali, centri commerciali, stazioni della metropolitana, università, biblioteche, musei, teatri.

Durante la manifestazione, tutti potranno fare musica in città, secondo lo spirito della prima Festa della Musica nata in Francia nel 1982. Oggi la manifestazione viene festeggiata in contemporanea in numerose città italiane ed europee, ma anche nel resto del mondo: dall’Africa agli USA, dall’America Latina alla Cina, fino all’Australia.

 

 

Tra i tanti appuntamenti nelle piazze ricordiamo: dalle 15:00 alle 24:00 in piazza del Popolo si esibiranno i fisarmonicisti del gruppo fb La fisarmonica nel cuore; dalle 17:00 alle 20:00 in piazza San Lorenzo in Lucina l’Orchestra I Piccoli Musici con 40 elementi, violinisti e violoncellisti, dai 4 ai 18 anni; a Trastevere, piazza Sonnino sarà animata dalle 16:00 alle 24:00 dal Circle Music Fest, mentre in piazza Santa Maria in Trastevere dalle 18:00 alle 19:00 e in piazza San Giovanni della Malva dalle 19.30 alle 20.30 risuoneranno le sonorità brasiliane con Tambores Do Mundo dei percussionisti Groove da Fé; Village Celimontana propone a Villa Celimontana dalle 16:00 alle 18:00 concerti jazz a cura di Accademia musicale risonanze e di Associazione Musikè, alle 18:30  la Romana Swing Orchestra e alle 19:30 la Mississippi big band.

Dalle 22:00 alle 24 lo spettacolo Greg & The Makin’ Swing Sextet con un repertorio di canzoni americane rese celebri da Frank Sinatra, Dean Martin, Andy Williams. In via del Pigneto dalle 19:00 alle 23:30 Canzoni e Racconti per passanti titubanti con Pino Marino, Agnese Valle, Marco Cataldi, Alessandro D’Alessandro e il piccolo coro a cappella ‘Accordi e disaccordi’; alle 19:30 in via Pesaro, c’è il live della Pigneto Orkestra con i suoi 20 musicisti jazz; dalle 19:00 in piazza di Montevecchio, in prossimità del Teatro Arciliuto, la musica del Gruppo Arciliuto, dal jazz alla migliore tradizione italiana; alle 21:00 nei Giardini di Castel S. Angelo nell’ambito di Letture d’Estate, il Quintetto di fiati ‘Gianni Rodari’ eseguirà, per grandi e piccini, Pierino e il lupo

C’è tempo fino alle 23:59 di oggi, mercoledì 19 giugno, per iscriversi gratuitamente online sul sito e per vedere il programma completo della kermesse (clicca qui)

 

 

Pubblicato da
Tags: festa della musica di roma