Scoprire in nove giorni le migliori tendenze e novità del settore arredo e design: è tempo di Moacasa, l’appuntamento fieristico – con ingresso aperto al pubblico e gratuito per tutta la durata della manifestazione – che torna alla Fiera di Roma dal 26 ottobre al 3 novembre con tante idee per l’abitare altamente qualificate e specializzate, proposte dalle aziende provenienti da diverse regioni d’Italia con soluzioni all’insegna di stile, in un mix tra innovazione e tradizione. La manifestazione, organizzata da MOA Società Cooperativa, per la sua 49a edizione presenta uno speciale focus dedicato al mondo cucina raccontato a 360°. Ampio spazio è dedicato all’artigianato di alta qualità con le maestrie del territorio negli stand di Camera di Commercio di Roma e Regione Lazio, presenti con una collettiva di imprese.
Il taglio del nastro è sabato 26 marzo alle ore 11:30, evento inaugurale per cui hanno confermato la propria partecipazione Roberta Angelilli – Vicepresidente Regione Lazio e Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio, Antonello Aurigemma – Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Micol Grasselli Consigliera Regione Lazio in delega dell’Assessore Giancarlo Righini, Michelangelo Melchionno – Presidente Fondazione della Mobilità del Lazio con delega della Camera di Commercio di Roma, Francesco Lopez, Presidente CNA Industria, accolti dal Presidente di MOA Società Cooperativa Massimo Prete.
Evento nell’evento di Moacasa 2024 è un’esposizione dedicata alla storia e all’evoluzione della preparazione dei cibi e dell’ambiente ad essa collegata: da quando l’uomo ha imparato a scottare sul fuoco la carne, il processo di cottura e organizzazione dei pasti è entrato a far parte della vita quotidiana portando la cucina a divenire una delle zone fondamentali e più significative dell’abitazione. Col passare del tempo e il trasformarsi delle esigenze, quest’area è molto cambiata ma è sempre stata fulcro della casa e delle attività quotidiane della famiglia. Prima con il focolare, che si configurò fin da subito come luogo di riunione e polo delle attività domestiche, e poi con la nascita dell’ambiente cucina. In mostra saranno descritte le sostanziali modifiche che il locale ha subito per quanto riguarda la struttura, il suo arredo, le sue attrezzature, la sua collocazione e la sua importanza all’interno dell’abitare, un’evoluzione influenzata anche da fattori culturali che, nei suoi cambiamenti, offre uno spaccato sul quadro storico-sociale di riferimento.
Non solo cucina a Moacasa 2024. La manifestazione propone tante soluzioni per rinnovare e ristrutturare tutto l’abitare, spazi interni ed esterni, con un concept espositivo che conduce il visitatore in un viaggio nel design, lungo un percorso libero tra gli stand, stimolando interesse, attenzione e gusto, attraverso contaminazioni estetiche continue. Il format di Moacasa fa dialogare con intelligenza, al suo interno, industria e artigianato di alto livello, classico e design, promuovendo i marchi più significativi del Made in Italy.
“Moacasa è una mostra di rilevanza nazionale, un appuntamento del calendario fieristico molto atteso che raccoglie a ogni edizione interesse e attenzione per l’ampia offerta di soluzioni, per ogni gusto ed esigenza – sottolinea il Presidente Massimo Prete. Mobili, arredo e complementi accompagnano il visitatore in un percorso che unisce tradizione e innovazione, sempre all’insegna di un alto livello qualitativo e di design. La missione di MOA Società Cooperativa è di favorire la tradizione italiana e la sua eccellenza con i migliori manufatti prodotti dalle aziende nazionali, anticipando le novità del settore e presentando in anteprima ai visitatori i trend di design e di mercato. Un impegno che ci prendiamo da quasi 50 anni, dal 1975, anno della fondazione della Cooperativa”.