Categorie: Economia urbana

A Roma ancora dehors abusivi, altri 17 sequestri in Centro

Prosegue la guerra a tavolini e arredi fuorilegge sui marciapiedi davanti a bar e ristoranti La task force dei vigili ha liberato settemila metri quadrati di spazi: multe per oltre 2 milioni

Pubblicato da

Prosegue la guerra a tavolini e arredi fuorilegge sui marciapiedi davanti a bar e ristoranti scrive il Corriere della Sera. La task force dei vigili ha liberato settemila metri quadrati di spazi: multe per oltre 2 milioni. Dehors abusivi e tavolini si allargano oltre misura dal Tridente all’ansa barocca, da Trastevere a Monti, oltre che in Prati, soprattutto nelle zone vicino al Vaticano.

Solo negli ultimi mesi sono state sequestrate 17 pedane nel I Municipio perché completamente al di fuori delle regole (o i titolari non avevano fatto domanda, oppure avevano ricevuto il diniego), mentre sono scattate nei primi due mesi del 2023 già 30 chiusure temporanee.

Da giugno del 2022 fino ai primi di marzo di quest’anno, su 1.143 esercizi controllati, sono ben 683 quelli sanzionati e solo 409 i regolari; multe per oltre 2 milioni (2.182.114 euro) e più di 7mila metri quadri di spazio resi liberi da tavoli, sedie e ombrelloni. «La situazione è estremamente delicata e complicata dalle continue proroghe – osservano dall’assessorato alle Attività produttive -. Si sta lavorando per gestire al meglio una situazione che specialmente nel centro storico è davvero complessa». «Con l’arrivo della primavera intensificheremo i controlli con la task force voluta dal sindaco – aggiunge l’assessore municipale Jacopo Scatà – ma finché il Governo continuerà a dare proroghe per l’emergenza Covid, la situazione resta un grande puzzle”.

Pubblicato da
Tags: municipi municipio 01