A Roma premiate le migliori birre del Lazio

Concorso "birre Preziose", organizzato da Camera Commercio.

Si è svolta oggi a Roma, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma, la cerimonia di premiazione dei vincitori della III edizione del “Concorso per le migliori birre di Roma e del Lazio – Premio Roma birre Preziose 2023”.

Un concorso organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso Sviluppo e Territorio, Azienda Speciale per lo sviluppo e la crescita di Roma e della regione Lazio, in collaborazione con l’Azienda Speciale Agro Camera e con il supporto del sistema camerale regionale e delle Associazioni di categoria. Ad aderire sono state 24 imprese tra birrifici e beerfirm provenienti dalle 5 province del Lazio: 2 dalla provincia di Frosinone, 2 da quella di Latina, 5 da Rieti, 13 da Roma, 2 da Viterbo.

Settantadue le birre in gara nelle diverse categorie. La valutazione organolettica dei campioni di birra è stata curata da una giuria composta da degustatori professionisti individuati in base all’anzianità di iscrizione come assaggiatori negli elenchi delle principali organizzazioni di riferimento (ONAB, ADB e UDB), e guidata da un Capo Panel che ha garantito trasparenza e anonimato in tutte le procedure di assaggio. Al Concorso hanno contribuito le singole Camere di Commercio del Lazio e i rappresentanti delle associazioni di categoria Coldiretti, CIA, Confagricoltura, Confcommercio, Confesercenti, Confimprese, CNA, Federlazio, Unindustria, Assobirra, Federbirra, Unionbirrai.

La cerimonia è stata introdotta dal presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti: “Anche in questa terza edizione il concorso ha colto nel segno, come dimostra l’importante e qualificata risposta delle aziende. Con questa iniziativa puntiamo a incoraggiare le imprese a intraprendere un percorso di costante miglioramento, stimolando l’estro dei mastri birrai al fine di ottenere delle birre in grado di competere nei mercati nazionali ed esteri. Sono convinto che iniziative di questo genere rappresentino un valido incentivo per l’imprenditoria giovanile e per lo sviluppo delle startup in ambito agroalimentare”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014