Acea: Donnarumma, 5 mln per innovazione in budget 2019

All'Innovation Day, multiutility a confronto su Ai e Big Data

Nel budget 2019 di Acea “sono previsti 5 milioni di euro da spendere per la ricerca specifica sull’innovazione”. Così l’amministratore delegato di Acea, Stefano Donnarumma, durante l’Innovation Day di Acea, una giornata dedicata dall’azienda alle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e all’utilizzo dei dati che stanno modificando il modo di fare impresa. “Abbiamo già analizzato 1.000 startup, siamo entrati in contatto con 500 di loro e abbiamo avviato 15 sperimentazioni”, ha aggiunto Donnarumma spiegando che in questo momento “in tutti i nostri business, ci sono trasformazioni tecnologiche in atto”. L’evento odierno – si legge in una nota – è, infatti, ispirato dalla volontà di condividere l’esperienza maturata dal Gruppo Acea, che negli ultimi due anni ha intrapreso un processo di innovazione costante in tutti i settori in cui opera (acqua, energia, ambiente e gas).

Tra i progetti presentati dalla multiutility romana all’Innovation Day Acea – continua la nota – ci sono: il lampione smart, con telecamere e sensori per monitorare la qualità dell’aria e le condizioni meteorologiche, ma anche i droni per le ispezioni termografiche, utili a rilevare perdite nelle condotte del termo riscaldamento, e una serie di strumenti ad alto valore tecnologico volti a garantire il monitoraggio in tempo reale di tutta la rete dei servizi aziendali. Sono stati presentati, inoltre, il Water Management System, utilizzato per analizzare e monitorare l’enorme quantità di dati e informazioni provenienti dalla rete idrica e la nuova Sala di controllo digitale che telecontrolla in tempo reale oltre 1800 impianti e oltre 7000 km di rete idrica.

Ampio spazio è stato dedicato alla collaborazione avviata da Acea nell’ultimo anno con il mondo delle startup, che ha dato vita a oltre 15 sperimentazioni che hanno coinvolto diverse direzioni e aree industriali del Gruppo. Tutti questi progetti si inquadrano nelle strategie di sviluppo previste dal Piano Industriale di Acea 2019-2022 presentato lo scorso 2 aprile a Milano, che prevede 500 milioni di euro dedicati agli investimenti in innovazione e tecnologia. Ai lavori odierni, hanno partecipato con una tavola rotonda, oltre all’ad di Acea Stefano Donnarumma, anche quello di A2A Valerio Camerano, di Terna Luigi Ferraris, di Italgas Paolo Gallo, di Open Fiber Elisabetta Ripa, e il professor Vincenzo Loia, ordinario di Management & Innovation Systems all’Università di Salerno.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014