L'amministratore delegato dell'azienda del gruppo Mundys, che gestisce gli scali di Fiumicino e di Ciampino, ha elencato le sfide future: transizione ambientale, competitività del sistema trasportistico nazionale e investimenti
Aeroporti di Roma (AdR), l’azienda del gruppo Mundys che gestisce gli scali di Fiumicino e di Ciampino, festeggia i primi 50 anni. Durante la cerimonia – alla quale ha preso parte anche il ministro per la Pubblica amministrazione, il senatore Paolo Zangrillo – l’amministratore delegato di AdR Marco Troncone, ha ricordato che le prossime sfide sono la transizione ambientale, la competitività del sistema trasportistico nazionale e gli investimenti.
“Su transizione ambientale bisogna uscire da sostenibilità fine a se stessa, ma deve essere integrata a quella economica sociale. Non ci può essere transizione ambientale senza crescita. Avere politiche che soffocano lo sviluppo del traffico aereo ci porta a un settore più piccolo”, ha detto Troncone.
Da parte sua il ministro Zangrillo ha ricordato che l’aeroporto “Leonardo Da Vinci” di Fiumicino “non è soltanto il posto degli arrivi e delle partenze, ma rappresenta un vero e proprio hub di innovazione capace di mettere in connessione la ricerca, l’arte e la musica. Dove è possibile incontrarsi per lavoro, scambiarsi idee e progetti. In questo modo viene offerta una spinta notevole al tessuto produttivo della Capitale d’Italia essenziale per le sfide che si pongono davanti alla città come il Giubileo”.
“Un importante scalo mondiale, riconosciuto per il quinto anno di fila come migliore d’Europa, è un ‘mondo’ in continua evoluzione che ci accompagna verso altri scenari offrendoci la possibilità di varcare i confini e aprirci a nuove e diverse prospettive”, ha ancora osservato Zangrillo, secondo cui “tutto quello che è stato realizzato sino ad oggi è stato possibile grazie alle persone che lavorano con professionalità ed efficienza in questo scalo internazionale garantendo un servizio diventato, oggi più che mai, una vera e propria necessità”.