Bilancio economico del sistema sanitario nel Lazio, carenza del personale ospedaliero e giudizio sui primi due anni di giunta Gualtieri nella Capitale. Sono questi alcuni dei temi trattati nel corso dell’intervista che il Consigliere Alessio D’Amato – Azione – ha rilasciato in esclusiva a Radio Colonna.
Tematiche di indubbio interesse pubblico, che nascondono problematiche le cui soluzioni a volte sono di difficile comprensione. Anzitutto, sottolinea il Consigliere, l’importante è rimettere al centro dell’agenda politica il rilancio del sistema sanitario, come primo passo per rispondere a quelle persone che a volte sono costrette anche a indebitarsi per usufruire di visite a pagamento. Una situazione ormai sempre più frequente, anche a causa delle lunghe liste di attesa nelle strutture sanitarie pubbliche.
Non a caso un sondaggio dell’Istituto Piepoli mette in luce le seguenti evidenze: Tre milioni di italiani rinunciano a curarsi se devono ricorrere a prestazioni a pagamento. Il 65% degli intervistati ha dichiarato che, in caso di necessità, attinge ai risparmi per curarsi, il 4% si indebita, mentre l’11% non usufruisce di prestazioni mediche a pagamento.
Decoro, ambiente, verde urbano, traffico e rifiuti sono dossier da portare avanti con urgenza e determinazione nella Capitale ha inoltre aggiunto il Consigliere D’Amato. Temi troppo spesso dimenticati che – sommati ad altre criticità – lasciano spazio ad un parere negativo, a detta dello stesso D’Amato, ai primi due anni di giunta Gualtieri.