Il Campidoglio prova a fare un altro passo in avanti nella raccolta differenziata, simbolo della lotta grillina all’emergenza rifiuti. L’Ama ha infatti appena piazzato oltre 13 milioni di euro per la realizzazione di 500 Domus ecologiche da collocare nel territorio del Comune di Roma. Si tratta di un recinto di circa 25 metri quadri dove vengono collocati i contenitori della raccolta differenziata dei palazzi circostanti. L’Ama ha intenzione di realizzare 1.000 domus in tutta la città entro il 2021, con un ritmo di 250 strutture l’anno.
Ora però un primo passo in avanti è stato fatto, visto che lo scorso 16 marzo la municipalizzata dei rifiuti ha lanciato la gara per la prima tranche di domus. Valore complessivo del bando, quasi 14 milioni di euro. Intanto, diminuisce la tariffa sui rifiuti (Tari) per l’anno 2018, vengono eliminati privilegi e introdotti sconti per chi non inquina. E’ quanto stabilisce una delibera della Giunta capitolina, che ha anche approvato il nuovo Regolamento per la disciplina della Ta.Ri. e due delibere che dispongono la gestione da parte del Campidoglio.
La tariffa sui rifiuti per quest’anno produrra’ un gettito previsto di 771 milioni di euro con una riduzione che andra’ a vantaggio sia delle utenze non domestiche, imprese ed esercizi commerciali (-0,93%), che a beneficio delle utenze domestiche (-0,73%).