Il centrosinistra conquista Anzio e Nettuno, le due cittadine sul litorale di Roma, andate al voto per il rinnovo dei consigli comunali, dopo due anni di commissariamento per mafia. Al ballottaggio delle elezioni amministrative, Aurelio Lo Fazio e Nicola Burrini, sono stati eletti rispettivamente sindaci di Anzio e Nettuno. Il Partito democratico esulta per la vittoria, parlando di “risultato storico”. Lo Fazio ha conquistato la fascia di sindaco di Anzio contro il candidato del centrodestra Stefano Bertollini, sostenuto da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Noi Moderati. Un distacco netto quello uscito dalle urne: 55,25 per cento dei consensi per il centrosinistra, con il centrodestra che si è fermato al 44,75 per centro, oltre 10 punti sotto. Anche a Nettuno le urne consegnano un risultato storico: il candidato del centrosinistra Nicola Burrini, espressione del Pd e 2 liste civiche, ha ottenuto il 57,66 per cento dei consensi, ovvero 6.940 voti. Lo sfidante, Maria Enrico Daniele Maggiore, sostenuto da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Noi Moderati, si è fermato al 42,34 per cento dei voti (5.097). Anche per questo ballottaggio, in entrambe i Comuni del Lazio, si è registrato un notevole calo di affluenza. In particolare, in nessuna delle due cittadine l’affluenza ha superato infatti il 35 per cento. Ad Anzio il dato definitivo è di molto inferiore al primo turno, quando alle urne si recò 45,77 per cento degli aventi diritto. Il dato si attesta infatti al 32,63 per cento.
A Nettuno, invece, tra ieri ed oggi, ha votato il 31,27 per cento degli elettori contro il 46,86 per cento del primo turno. Un risultato, quello uscito dalle urne, che ha ribaltato la lunga storia del centrodestra nei due Comuni pontini. Prima del commissariamento per sospette infiltrazioni della criminalità organizzata, alla guida di Anzio c’era Candido De Angelis, esponente della Lega e prima ancora sindaco era Luciano Bruschini, del Popolo delle Libertà. A Nettuno, invece, dal giugno 2016 al a maggio 2018 è stato il Movimento 5 stelle, con Angelo Casto, a guidare l’amministrazione. Dal maggio 2018 a giugno 2019, il Comune è stato commissariato, con Bruno Strati come commissario straordinario. Ultimo sindaco eletto, a Nettuno, è stato Alessandro Coppola, della Lega. Soddisfazione è stata espressa da parte di tutto il Partito democratico per il risultato ottenuto. “Complimenti ad Aurelio Lo Fazio e a Nicola Burrini per la loro elezione a sindaco di Anzio e Nettuno. Una bella vittoria che dimostra che l’unità paga e altri due importanti Comuni vedono il centrosinistra vincente”, commenta la segretaria del Pd, Elly Schlein. “Voglio ringraziare il Pd di Anzio e Nettuno per il grande impegno che è stato premiato. L’alternativa a questa destra c’è e dai territori arriva il messaggio che le persone danno fiducia a chi si occupa con serietà e determinazione delle loro preoccupazioni e delle loro speranze”, conclude.
Complimenti anche da parte del capodelegazione degli eurodeputati del Partito democratico, Nicola Zingaretti: “Dopo tanti anni di destra, il centrosinistra unito torna a guidare i due Comuni. Un segnale di fiducia e rinnovamento: il Pd e il centrosinistra ci sono, siamo l’alternativa”, scrive sui social Zingaretti. Di “risultato storico” parla anche il segretario del Pd Lazio Daniele Leodori, “che riporta il centrosinistra alla guida di due Comuni governati dalla destra per anni, rappresentando un segnale forte di rinnovamento e fiducia in un progetto politico alternativo”, sottolinea Leodori. “Il Partito democratico c’è e il centrosinistra, unito intorno a progetti concreti e candidature rappresentative del territorio, cresce nei Comuni e tra le persone. Siamo l’alternativa alla destra, sia nel Lazio che a livello nazionale”, conclude Leodori.