Categorie: Economia urbana

Amministrative: in calo l’affluenza ad Anzio e Nettuno

elettori non superano il 50 per cento nelle due cittadine del litorale pontino commissariate per accertate infiltrazioni della criminalità organizzata nel novembre 2022. 

Pubblicato da

Cala l’affluenza alle urne nei due comuni nel Lazio, Anzio e Nettuno, chiamati al voto per il rinnovo di giunta e sindaco. Si tratta di due cittadine del litorale pontino, Anzio e Nettuno, commissariate per accertate infiltrazioni della criminalità organizzata nel novembre 2022.

In nessuna delle due cittadine alle porte di Roma l’affluenza supera infatti il 50 per cento. Ad Anzio il dato definitivo è pari al 45,76 per cento, quasi 10 punti in percentuale in meno rispetto a 5 anni fa, quando alle urne si è recato il 54,22 per cento degli aventi diritto. A Nettuno, invece, tra ieri ed oggi a votare è andato il 46,86 per cento degli elettori, registrando un notevole calo rispetto alla scorsa tornata elettorale che aveva fatto registrare il 63,05 per cento.

Sono cinque i candidati per Anzio: Pietro Di Donisi con le liste Lavinio con Anzio e Turano per Anzio; Stefano Bertollini, portato dal centro destra unito, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega per Salvini Premier e Noi Moderati; Lina Giannino, sostenuta da Solo per Anzio e Rifondazione Comunista; Aurelio Lo Fazio, esponente rappresentante del Partito democratico e della lista Un’altra città ed infine, espressione del Movimento 5 stelle e della lista Alternativa per Anzio, Ciro Nutello. Prima della gestione commissariale, sindaco era Candido De Angelis, della Lega.

Per quanto riguarda invece Nettuno, già nel 2005 il Comune era stato sciolto dal consiglio dei ministri per infiltrazioni mafiose, nel 2022 è stato nuovamente commissariato con un ulteriore proroga di sei mesi al 2024. Sindaco dal 10 giugno 2019 al 17 giugno 2022 è stato Alessandro Coppola, esponente di Noi con Salvini Lega Nord. Dal giugno del 2022 al 7 dicembre 2022, Bruno Strati ha ricoperto la carica di commissario per poi passare il ruolo a Antonio Reppucci, Tania Giallongo, Gerardo Infantino, membri della Commissione. I candidati per il voto del 17 e 18 novembre sono: Nicola Burrini, Partito democratico, lista Burrini sindaco e Leali a Nettuno; il candidato del centrodestra Daniele Maggiore, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega per Salvini Premier e Noi Moderati; Simona Sanetti, sostenuta delle liste Nettuno Progetto comune, Dialogo e Simona Sanetti sindaco di Nettuno; Antonio Taurelli, con le liste Antonio Taurelli sindaco e Patto per Nettuno e, infine, Mauro Rizzo del Movimento 5 stelle.

Pubblicato da