“Abbiamo aumentato i dipendenti ma ancora non ci siamo”. Così l’assessore al Personale del Comune di Roma dice intervistato da la Repubblica.
“Chiediamo al governo di cambiare il tetto di spesa per il personale che è al 25,3% del bilancio: per Napoli e Milano è al 28%. In media spendiamo 980 milioni compreso gli stipendi e possiamo assumere per legge da 1.100 a 1.200 persone all’anno: stiamo chiamando da altri concorsi ma non è sufficiente. Chiediamo un piano da 100 milioni e fino a 3mila assunzioni all’anno. Altrimenti alcune opere per il Giubileo rischiano di non concludersi nei tempi previsti».
«Le risorse economiche sono arrivate – continua – ma non è stato stanziato un euro per assumere e realizzare servizi e opere: mancano mille tecnici, mille agenti di polizia locale e mille insegnanti. Se il governo Meloni non ci ascolta vuol dire che il Giubileo ricadrà solo sulle nostre spalle. Sarebbe una grave dimostrazione di disinteresse e cecità».
Il Comune cosa ha fatto finora? «Nel 2022 abbiamo assunto 1.458 persone, nel 2023 1.340 e nel 2024 arriveremo a 1.800 perché a dicembre assumeremo 200 agenti di polizia locale e 84 fra insegnanti ed educatrici. In tre anni arriviamo a 4.300 nuovi dipendenti, molti dalle liste di idonei di altre pubbliche amministrazioni tramite convenzioni con Roma Capitale», conclude.