Tu porti la plastica da riciclare, loro di danno un bonus per acquistare biglietti del trasporto pubblico locale. Non è l’iniziativa di qualche città-modello tedesca ma di Atac, la municipalizzata dei trasporti romani che ha intrapreso un percorso ambizioso e interessante.
Nelle stazioni della metropolitana di Cipro (Metro A), Piramide (Metro B) e San Giovanni (Metro A e C) sono state installate delle macchine eco-compattatrici che ricevono bottiglie in plastica PET, quel polietilentereftalato riciclabile al 100% che ora servirà a risparmiare anche sul proprio bit.
Come faranno i romani e i turisti a ottenere il bonus per acquistare il biglietto?
Prima si deve accedere alle app MyCicero e TabNet – scaricabili negli app store di tutti i sistemi operativi degli smartphone – avvicinare il telefono a un sensore posto sulla macchina per il riconoscimento e inserire bottiglie PET da 0,25cl a 2 litri.
Al termine dell’operazione verrà riconosciuto un eco bonus di 0,05 centesimi di euro per ogni bottiglia inserita, che in seguito potrà essere usato per comprare i biglietti del bus proprio sull’app utilizzata.
Plauso da parte degli utenti che – sui social – auspicano che l’iniziativa possa essere replicata anche in altre stazioni della metropolitana di Roma.