Un bilancio che nel complesso vale 13 miliardi e 779 milioni di euro e che prevede investimenti prioritari per manutenzione stradale e delle aree verdi, realizzazione delle reti idriche e fognarie nei quartieri che ne sono sprovvisti, acquisto di nuovi immobili di Edilizia residenziale pubblica. “Un bilancio che tutela pienamente la spesa sociale, garantisce i servizi, ma anche interventi innovativi e il rafforzamento della macchina comunale”, ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, nel presentare il documento oggi all’Assemblea capitolina. “A Roma i cantieri saranno molti – ha detto il sindaco -. Ci scusiamo per il disagio, ma ci prepariamo a una stagione di grandi interventi”. Per il 2023-2024 sono contemplati 47 milioni di fondi giubilari, più 20 milioni nel bilancio comunale, e un mega intervento da 200 milioni, gestiti dalla società Giubileo con Anas, per “completare il piano strade e rifare tutti i 700 chilometri di viabilità principale di Roma. Un rifacimento in profondità, non una manutenzione ordinaria. Il più grande da decenni a questa parte”, ha chiarito Gualtieri. “Per procedere con gli appalti abbiamo a disposizione i fondi del Giubileo: 10 milioni per i marciapiedi, 14 milioni per Lungotevere e ponti. A questi vorremmo aggiungere con il bilancio altri 5 milioni di euro”, ha aggiunto.
Inoltre c’è l’approvazione della fattibilità del progetto di abbattimento delle barriere architettoniche che prevede uno stanziamento da sei milioni in due anni a partire dal 2023. Per le reti idriche e fognarie ci sono 16 milioni di euro e i primi interventi riguarderanno Fosso dell’Osa e Fosso San Giuliano nel Municipio VI, Tragliatella nel Municipio XIV, Cava Pace nel Municipio VIII e Giustiniana nel Municipio XV. “Ci sono migliaia di cittadini senza opere primarie di urbanizzazione come fognature e acqua. Una scandalosa carenza di servizi essenziali. Con questo bilancio noi facciamo un grande investimento per la riqualificazione delle periferie. Parliamo di più di 10 mila cittadini che non hanno accesso a servizi fondamentali”, ha commentato il sindaco. Importanti anche gli investimenti sul verde e l’ambiente. A bilancio ci sono più di 3 milioni per il Parco di Centocelle, 6,3 milioni per quello della Serenissima, 11,2 milioni per Villa Ada e i primi interventi per Villa Pamphilj per un valore di 1,5 milioni. Nello stesso capitolo sono contemplati 6 milioni per l’ampliamento del canile della Muratella e il nuovo ospedale veterinario.
Infine la scuola: “Pilastro decisivo della nostra comunità, dell’uguaglianza tra i bambini e dell’emancipazione dei genitori”, ha detto il sindaco. Saranno rafforzati gli investimenti per abbattere le rette: “Oggi il 70 per cento degli iscritti può accedere gratuitamente. E Roma Capitale vuole farsi carico di 600 nuove assunzioni che completeremo nel 2023”, ha sottolineato Gualtieri. L’auspicio del sindaco, prima dell’avvio della discussione in Aula Giulio Cesare, è stato quello di un impegno serrato e condiviso delle forze politiche per poter avere il documento di bilancio operativo già a partire dal primo marzo.