Le nuove norme tecniche saranno discusse dal 12 novembre in Assemblea Capitolina. L’assessore Veloccia: “Le limitazioni riguardano le residenze per le trasformazioni turistiche-ricettive”
Stop ai nuovi b&b nel centro di Roma grazie ad un nuovo divieto, quello di effettuare cambi di destinazione d’uso a favore degli affitti brevi. È questa la novità più importante tra quelle contenute nella delibera di revisione delle norme tecniche di attuazione del Piano regolatore generale della Capitale, che sarà discussa in Assemblea Capitolina dal 12 novembre. Lo scrive La Repubblica Roma.
“Nell’ambito del cambio di destinazione ai fini residenziali – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica, Maurizio Veloccia – noi introdurremo una sotto categoria per distinguere tra la funzione abitativa e quella ricettiva turistica. Quest’ultima sarà vietata in centro. Stessa cosa per quanto riguarda frazionamenti e accorpamenti: la novità è che le nuove norme di attuazione autorizzeranno queste procedure anche in centro, vietando però l’uso finale ricettivo”.