Caro affitti: Gualtieri incontra studenti in tenda a La Sapienza

Il sindaco: Da Valditara penoso scaricabarile. Studentati a Roma con fondi Pnrr

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha incontrato poco fa gli studenti di Sinistra Universitaria che da tre giorni hanno piazzato le tende sotto al Rettorato della Sapienza. La protesta era partita per evidenziare la problematica del diritto all’abitare per gli studenti fuorisede, che a Roma sono piu’ di 40mila e in solidarieta’ agli studenti di Milano in lotta contro il caro affitti. Per gli studenti si tratta di una prima vittoria: Leone Piva, coordinatore di Sinistra Universitaria Sapienza, dichiara che il fatto che “il primo cittadino di Roma sia venuto a parlare con noi e ascoltarci e’ positivo. Nel Piano Casa del Comune di Roma pero’ c’e’ ancora troppo poco sulla residenzialita’ universitaria. Abbiamo chiesto a Gualtieri un impegno su questo, ribadendo un ‘no’ secco alla costruzione di studentati privati che speculano sui nostri bisogni. Come abbiamo fatto con la rettrice, abbiamo chiesto al sindaco di farsi promotore di un tavolo con il presidente della Regione Lazio Rocca e l’assessore all’Universita’ Schiboni. Finche’ non avremo un tavolo non toglieremo le tende”.

“E’ uno scaricabarile penoso, vorrei evitare di scadere a un livello così basso. Tutte le istituzioni dovrebbero fare la loro parte e affrontare questo problema. Tra l’altro gli studentati non sono nemmeno competenza dei Comuni”, ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri rispondendo al ministro dell’Istruzione Giusepope Valditara che stamattina aveva affermato che il problema tocca le città governate dal centrosinistra. “Se facciamo il balletto della propaganda politica mentre gli studenti stanno con le tende e hanno il caro-affitti non è un bello spettacolo – ha aggiunto – Mi sottraggo a questo teatrino”.

“Siamo un Paese con pochi studentati, ma nel Pnrr ci sono le risorse per gli studentati e noi vogliamo realizzarne a Roma. C’è un mercato degli affitti drogato, non regolato, anche perché manca una legge che limiti i cosiddetti Airbnb”. Legge che io vorrei “come c’è in tutte le capitali europee”. Nel “nostro Piano casa prevediamo anche una agenzia degli affitti che intermedi tra domanda e offerta dando anche garanzie”, ha detto il sindaco di Roma.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014