Casa: protesta studenti contro caro affitti, le tende sotto la Regione Lazio

Una delegazione di studenti rcevuta dalla Regione Lazio.

La protesta degli studenti contro il caro affitti davanti alla sede della Regione Lazio, a Roma.

Le tende degli studenti in protesta contro il caro affitti sono arrivate anche sotto la sede della Regione Lazio, in via Cristoforo Colombo a Roma. Bombolette, striscioni e bandiere alla mano: decine di persone si stanno radunate davanti la giunta regionale per chiedere al presidente della Regione, Francesco Rocca, un tavolo permanente tra ministero dell’Università, ministero dei Trasporti, conferenza delle Regioni e organizzazioni studentesche. Diversi sono gli striscioni esposti: “Stanchi di attendere. Ora: casa-studio-reddito”, recita uno, “Reintrodurre l’equo canone”, chiede un’altro. Le bandiere sono quelle bianche dell’associazione studentesca Cambiare Rotta, e quelle rosse di Opposizione studentesca d’alternativa (Osa) e Potere al popolo. Tra chi protesta anche i sindacati presenti con l’Associazione inquilini e abitanti (Asia) e Usb che hanno esposto uno striscione per chiedere il recupero dell’ex Ipab San Michele, in zona Tor Marancia.

“Staremo in presidio finché il presidente Rocca non ci riceverà, questo perché non ci interessa un incontro come quelli che abbiamo avuto al Mur o al Campidoglio, in cui sostanzialmente noi parliamo ma non c’è una progettualità vera”, racconta Filippo, studente ed esponente di Cambiare Rotta. “Chiediamo pressioni per la reintroduzione dell’equo canone, che ha sostanzialmente liberalizzato il mercato degli affitti – aggiunge -. E la reintroduzione di un censimento delle case e degli edifici sfitti”.

Nel frattempo poche ore fa a margine di un’inaugurazione il presidente Rocca si era detto disponibile a incontrare una piccola delegazione di studenti che è stata poi ricevuta dalla Regione Lazio.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014