Al via la discussione in Assemblea capitolina sulla delibera che disciplina il commercio su area pubblica e che recepisce il Testo unico del commercio (Tuc) della Regione Lazio del 2019.
A presentare il provvedimento in aula Giulio Cesare è stata l’assessora al Commercio, Monica Lucarelli, che ha spiegato: “La proposta nasce dall’esigenza di aggiornare il regolamento recependo le modifiche introdotte nel 2019 dal Testo unico del commercio (Tuc) della Regione Lazio. C’è stata una discussione molto lunga e non facile, però ha stimolato il miglioramento e il potenziamento di questa delibera anche da parte della commissione Commercio che ringrazio e che hanno generato proposte di emendamento”.
La delibera, ha proseguito Lucarelli, è “un recepimento tecnico del Tuc. Mi auguro – ha sottolineato l’assessora – che sulla base del confronto di questi mesi potremo avviare un confronto politico a seguito dell’approvazione in aula Giulio Cesare. Roma ha bisogno di una visione che riconosca un ruolo al servizio che viene giornalmente fornito dagli operatori, sia ai cittadini sia a i turisti: dalle edicole ai mercati, dagli ambulanti ai fiorai, un tessuto economico importante per la città e che occupa migliaia di persone quotidianamente. Abbiamo bisogno di dare maggior decoro alle nostre strade, di creare un banco-tipo e c’è bisogno di politiche di sviluppo economico per i mercati coninuando a dare servizi che siano sempre migliori e innovativi. È un lavoro enorme che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi. Avremo modo di discutere delle modifiche proposte. Sul tema delle rotazioni – ha concluso – sono stati pensati importanti emendamenti: è emersa la necessità di un sistema innovativo, che da una parte aiuti gli operatori a lavorare meglio e dall’altra aiuti l’amministrazione a controllare in modo efficace”.