Dal ponte dell’Industria alla ciclabile: partono i lavori nel quartiere Ostiense

La pista per le bici collegherà la Basilica di San Paolo a Piramide, attraversando via Ostiense. Mentre per il ponte distrutto da un incendio nell'ottobre 2021 i lavori si concluderanno a settembre

Prendono il via i cantieri nel quartiere Ostiense di Roma sia per realizzare la ciclabile che collegherà la Basilica di San Paolo a Piramide, attraversando via Ostiense, sia per la restaurazione del ponte dell’Industria, distrutto da un incendio nell’ottobre del 2021.

“Si tratta di un itinerario importante volto a favorire l’inter-modalità degli spostamenti collegando due hub fondamentali del trasporto pubblico di Metro B, come Piramide e San Paolo – spiega l’assessore alla Mobilità di Roma Eugenio Patanè -, l’attestamento della Roma-Lido e la stazione Ostiense del Nodo ferroviario di Roma, con le ciclabili già esistenti di Viale Aventino e del Ponte Settimia Spizzichino, e con altri due interventi ciclopedonali oggetto di finanziamento come i tratti Metro San Paolo-Giustiniano Imperatore e Viale del Campo Boario. Tutto questo a servizio di obiettivi di mobilità sensibili come l’università Roma Tre, la Basilica di San Paolo, il Polo culturale del quadrante, i tanti locali di somministrazione e uffici esistenti”, aggiunge.

“La realizzazione della ciclabile Ostiense – sottolinea Patanè -, i cui lavori dureranno circa dieci mesi a cominciare dalla risistemazione di scivoli e cigli dei marciapiedi per poi arrivare all’apposizione dei cordoli e segnaletica, è in coerenza con uno degli obiettivi prioritari della nostra amministrazione, ossia quello di dare impulso alla mobilità dolce e sostenibile realizzando circa 150 km di piste ciclabili, ridefinendo lo spazio fisico esistente su strada a vantaggio di pedoni e ciclisti. Per centrare questo obiettivo – conclude Patanè – la città va letteralmente innervata di infrastrutture per la ciclabilità e per la pedonalità intorno all’ossatura principale, che è quella del trasporto su ferro”.

Ieri intanto c’è stata anche la conferenza dei servizi per l’approvazione delle opere propedeutiche al prossimo intervento di consolidamento e restauro conservativo del ponte dell’Industria. Si partirà con  la realizzazione di una passerella temporanea attigua al ponte in cui spostare tutti i cavi dei sottoservizi (gas, comunicazioni, rete elettrica, rete idrica) per non interrompere la fornitura agli abitanti del quadrante interessato nel corso del cantiere principale, relativo al consolidamento del ponte. La passerella sarà realizzata da Anas: i lavori inizieranno entro metà maggio e si concluderanno entro settembre. L’opera rimarrà in vita fino al completamento del ponte. Lo riferisce in una nota il Campidoglio.

“L’incendio che lo ha colpito è una ferita ancora aperta, spiega l’assessora ai Lavori pubblici, Ornella Segnalini. Con il sindaco Gualtieri abbiamo, fin dai primi giorni di insediamento, deciso con fermezza di far rivivere un’opera bellissima e fondamentale per il collegamento della città, utilizzata anche per il trasporto pubblico. Inoltre, sul fianco del Ponte, lato mare, sarà realizzato un percorso pedonale protetto. Grazie a questo intervento fondamentale, entro l’estate inizieranno i lavori di messa in sicurezza e restauro del Ponte, una splendida opera d’arte che nel giro di 14 mesi tornerà nella sua piena funzionalità”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014