Torna l’autunno e tornano le domeniche ecologiche a Roma. La Giunta capitolina, infatti, ha dato mandato agli uffici del dipartimento Rifiuti di predisporre gli atti per attuare il nuovo calendario 2023-2024. Pertanto anche per questa stagione stop al traffico totale in cinque giornate tra novembre e marzo, per controllare l’inquinamento atmosferico a Roma. I dati (complice il perdurare del bel tempo e del caldo e zero pioggia) hanno rivelato dei valori elevati delle concentrazioni degli inquinanti, in particolar modo del biossido di azoto, che in diversi casi superano i valori limite fissati dalle normative.
ecco svelate cinque domeniche in cui verrà fissato il divieto totale di circolazione dei veicoli nella zona Ztl Fascia Verde: il 19 novembre 2023, il 3 dicembre 2023, il 14 gennaio 2024, il 25 febbraio 2024, il 24 marzo 2024. Per ognuna delle giornate il divieto sarà applicato nelle fasce 7.30-12.30 e 16.30-20.30.
Come specificato nella recente memoria di giunta, le categorie derogate o esentate, eventualmente previste per i suddetti divieti, saranno riportate negli specifici atti applicativi. Dal Campidoglio fanno sapere che come di consueto “Le date e gli orari potranno ancora subire modifiche tenuto conto del contesto ambientale di riferimento – si legge nell’atto – nonché del verificarsi di eventi a oggi non previsti né prevedibili che dovessero essere ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente”.