Aumentano i prezzi delle case soprattutto in centro, mentre cala l'offerta di immobili (meglio tenerli in vista dell'arrivo dei pellegrini)
Il Giubileo sta cambiando il mercato immobiliare della Capitale. La nuova realtà dinamica della città, grazie anche ai tanti progetti in corso in vista dell’Anno Santo, o che inizieranno nei prossimi anni (grazie ai fondi Pnrr), stanno rendendo sempre più attrattivo investire, in particolare nel settore immobiliare, a Roma.
A dimostrarlo gli ultimi dati dell’Ufficio Studi Gabetti.
Se si vanno a guardare i dati del mercato immobiliare di lusso nel 2023, le compravendite a Roma ha evidenziato nelle zone Prati e Salario-Trieste un aumento della domanda d’acquisto e del numero di compravendite mentre è in calo l’offerta. Nel quartiere dell’Aventino e Flaminio la domanda d’acquisto è in crescita, con un’offerta di immobili che si differenzia: nel primo è in diminuzione, mentre nel secondo rimane invariata. Insomma chi ha una casa, soprattutto se seconda casa, preferisce tenerla in visto dell’arrivo dei pellegrini diventerà molto più redditizio trasformare gli immobili in case vacanze.
“Stanno crescendo anche le acquisizioni per investimento con un utilizzo alternato dell’immobile: a uso esclusivo della proprietà in certi periodi dell’anno e affittato nei restanti periodi”, dichiara Leone Rignon, consigliere delegato Santandrea Luxury Houses&Top properties.
Anche i prezzi sono aumentati, sia per le abitazioni di nuova costruzione, sia per quelle da ristrutturare, soprattutto nelle zone centrali. Con riferimento ai valori, il divario medio fra prezzo richiesto e prezzo effettivo, si è attestato intorno al +7,4%. Per quanto concerne i tempi medi di vendita, si attestano sui 5-9 mesi, nelle zone più vivaci si conclude anche in 4 mesi.
Su un campione di 1034 immobili superiore a 1 milione di euro, la distribuzione degli immobili rispetto al taglio è variegata, la classe dimensionale più ampia è quella tra i 251 e i 350 mq, seguita a pari merito dalle classi dai 146-200 mq e dai 201-250 mq. Se si considerano i prezzi, nella città di Roma gli immobili in vendita sopra al milione di euro sono pressoché tutti nel range da 1 fino ai 2,4 milioni di euro. Roma, conta circa 5 immobili in categoria top properties che superano i 9 milioni di euro. L’offerta si concentra prevalentemente nelle aree del centro ma sono presenti in quantità minore anche nelle aree semi-centrali.
Anche il mercato residenziale, a ben guardare i dati, mostra una certa tendenza a mettere meno immobili sul mercato mentre, soprattutto nelle zone di pregio e in centro, è aumentata la domanda.
Secondo il sentiment degli affiliati delle agenzie del gruppo Gabetti della città di Roma, infatti, le compravendite nel 2023 sono state in calo rispetto al 2022, e i dati dei primi tre trimestri dell’anno lo confermano. La domanda è stabile con un’offerta di immobili che è diminuita, mentre rimangono pressoché stabili i prezzi. Gli immobili più ricercati sono quelli di taglio medio, o al piano terra con giardino o ai piani alti con terrazzo e con posto auto di proprietà laddove possibile.
Per quanto riguarda le zone di pregio, Aventino, Flaminio, Prati e Salario-Trieste hanno mostrato nel corso del 2023 un aumento della domanda. Per il centro storico, i prezzi medi vanno dai 4.300 euro al mq per immobili da ristrutturare agli 11.800 euro al mq per gli immobili di pregio nuovi/ristrutturati. Tra le zone più richieste da parte di chi cerca immobili esclusivi si segnalano Flaminio, Prati, il Centro Storico e Salario-Trieste, con valori tra i 4.300 e 5.600 euro al mq per il nuovo/ristrutturato per Flaminio e per la zona di Prati prezzi dai 6.000 e 6.900 ed infine per Salario-Trieste valori tra i 5.450 e 6.700 euro al mq.
Tra le zone del centro di maggior interesse si segnalano Colle Oppio e Monti dove i prezzi si sono attestati tra i 5.300e i 6.600 euro per immobili signorili in buono stato, tra i 4.800 e i 6100 euro al mq per soluzioni medie e tra i 4.500 e i 5.500 euro al mq per immobili di tipo economico. La zona Celio presenta quotazioni mediamente intorno ai 5.500 euro al mq per il signorile in buone condizioni e ai 5.000 euro al mq per immobili di categoria civile.
L’usato signorile in buono stato, in zona Aventino – San Saba, si attesta mediamente su valori intorno ai 7.300 euro al mq, il medio sui 6.300 euro al mq e l’economico intorno ai 4.100 euro al mq. Il signorile in ottimo stato è su una media di 7.750 euro al mq, con quotazioni superiori in caso di nuove costruzioni.
In zona Ludovisi – Veneto si hanno valori intorno ai 6.700 euro al mq per immobili signorili in buone condizioni e ai 5.700 euro al mq per soluzioni medie.
Trastevere e Gianicolo mostrano prezzi medi intorno ai 6.300-6.500 euro al mq per il signorile usato in buono stato e a 7.200 euro al mq per il nuovo ristrutturato.
A Prati si hanno prezzi intorno ai 5.300 euro al mq per l’usato medio in buono stato e ai 6.300 euro al mq in caso di soluzioni signorili. In tale zona si riscontrano parametri più elevati per gli immobili di particolare pregio. Quotazioni inferiori, ma che rimangono comunque alte, in zona Mazzini con valori che si attestano intorno ai 4.200 euro al mq per immobili di categoria media in buone condizioni e ai 5.000 euro al mq in caso di soluzioni signorili.
A Balduina gli immobili di categoria civile presentano quotazioni tra i 3.350 e i 3.750 euro al mq a seconda dello stato manutentivo e tra i 3.900 e i 4.300 euro per soluzioni signorili.
In zona Flaminio si hanno prezzi tra i 4.200 e i 5.000 euro al mq per immobili civili a seconda dello stato manutentivo e tra i 5.000 e i 5.700 euro al mq per il signorile.
A Parioli e Pinciano l’usato medio in buono stato ha valori intorno ai 4.500-4.800 euro al mq mentre si hanno quotazioni intorno ai 5.500-5.800 euro al mq per immobili signorili.