Potrebbe finire sotto l’albero di Natale del 2024 il primo dei nuovi treni che entreranno in servizio sulla metro A e B della Capitale. Ed non è un Natale qualunque quello del prossimo anno, visto che nel 2025 Roma ospiterà l’atteso Giubileo ordinario. È quanto è emerso qualche giorno fa in una commissione mobilità dall’assessore capitolino ai trasporti Eugenio Patanè. Oggetto della riunione: l’aggiornamento del programma sugli interventi fondamentali da realizzare proprio in occasione dell’evento giubilare. Come ricorda Odissea Quotidiana, i nuovi treni in questioni sono quelli della fornitura in arrivo da Hitachi Rail, Lo scorso anno, infatti, si è chiusa l’era dei treni CAF (Construcciones Y Auxiliar de Ferrocarriles S.A. ) e si è aperta quella di Hitachi, con la quale il Comune di Roma ha chiuso un accordo quadro dov’è prevista la fornitura di 30 nuovi treni per un investimento totale superiore ai 260 milioni di euro. Le parole di Patané fanno riferimento alla prima tranche, lì dove il contratto applicativo prevede l’arrivo di 14 treni – 12 per la metro B, 2 per la metro A – proprio a ridosso del Natale pre-giubilare.
Per il momento la società giapponese di Tokio non ha svelato i dettagli estetici dei nuovi treni che sfrecceranno nei sotterranei di Roma. Tuttavia, consultando il portfolio di Hitachi Trail, gli esperti di City Railways scommettono che a Roma potrebbe vedersi una personalizzazione basata sui modelli scelti a Miami e a Baltimora: