Categorie: Economia urbana

Economia del Mare: Tagliavanti, “grande opportunità a lungo trascurata” – VIDEOGALLERY

Il presidente della Camera di commercio di Roma, a margine dell'evento di presentazione del secondo summit nazionale sull'economia del mare che si terrà a Gaeta dal 25 al 27 maggio, ha parlato della fortuna dell'Italia di stare al centro del Mediterraneo

Pubblicato da

“Abbiamo una grande opportunità che è quella del mare e l’abbiamo sempre avuta ma per tantissimo tempo l’abbiamo trascurata”. Lo ha detto il presidente della Camera di commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, a margine dell’evento di presentazione del secondo summit nazionale sull’economia del mare che si terrà a Gaeta dal 25 al 27 maggio.

“Usciamo fuori da una fase post pandemica dove bisogna ricostruire elementi forti e solidi per una nuova economia del nostro Paese”, ha aggiunto Tagliavanti, ricordando che “il Mediterraneo è una piccola parte del mare, da dove però passa il 30 per cento delle merci. Ormai il mondo non è più a Est o a Ovest ma è Nord e Sud. L’Italia – aggiunge – è fortunata, siamo un grande Paese al centro del Mediterraneo e quindi possiamo fare molto, non soltanto in termini economici e di sviluppo, ma anche in termini di pace, perché dove ci sono commercio e scambi economici difficilmente nascono guerre”, ha concluso.

 

Pubblicato da