L'investimento, "tra parte pubblica e privata", dovrebbe essere di "200milioni di euro". Verra indetto concorso internazionale per il Masterplan
È stato approvato l’accordo tra Roma Capitale e il fondo Orchidea srl per riqualificare il complesso dell’ex Fiera di Roma che prevede, su un’area di circa 76mila mq dei quali oltre 12mila di Roma Capitale vincolati a verde pubblico attrezzato, una superficie utile lorda di oltre 44mila mq. Verrà indetto, come prima tappa, un concorso internazionale per la selezione del Masterplan. Il bando sarà pubblicato entro la fine dell’anno e i vincitori dovrebbero essere proclamati già nella primavera del 2024. Nei prossimi 18 mesi è prevista, quindi, la chiusura della fase autorizzativa. I lavori, come spiegato dall’ad Orchidea srl, Luca Fantin, potrebbero concludersi nei successivi “24-26 mesi dalla posa della prima pietra, ma dobbiamo essere cauti”.
L’investimento, “tra parte pubblica e privata”, dovrebbe essere di “200milioni di euro”. Sono previsti 25mila mq di verde pubblico attrezzato, 9471 mq per servizi pubblici, 2368 mq per parcheggi pubblici e 6123 mq di parcheggi a uso pubblico. L’accordo inoltre prevede che i 44mila mq di superficie utile lorda siano così suddivisi: 80 per cento destinato a uso abitativo, di cui oltre 7mila mq per la realizzazione di social house, e il 20 per cento per uso non residenziale, circa 6800 mq per servizi direzionali e 2000 mq per uso commerciale. “Siamo orgogliosi di presentare questo accordo importantissimo e molto atteso per la città e per questo quadrante” si tratta di “una delle tante ferite aperte nel tessuto urbano, uno dei tanti luoghi da ricucire e da mettere a disposizione della città. Dopo 18 anni possiamo avere la prospettiva positiva con una delibera che dà una svolta decisiva alla riqualificazione della vecchia fiera”. Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. “Il percorso di recupero è incentrato sui giovani e sulla sostenibilità e mostra come l’investimento dei privati possa contribuire con un indirizzo a migliorare la città grazie a obiettivi strategici” che la rendono “più verde e inclusiva”.
“C’è una grande volontà di partire velocissimamente”, sottolinea l’assessore all’Urbanistica, Maurizio Veloccia. “È un’opera di rigenerazione urbana perché restituiremo sei, sette ettari alla città – prosegue – si costruirà un nuovo quartiere, all’avanguardia”. La volontà è che ci sia, inoltre, “un vero e proprio hub con al centro temi come pedagogia e ricerca, territorio e città – spiega l’assessore – il rettore Massimiliano Fiorucci ha dato subito la sua disponibilità con Roma Tre”. Tra un paio di settimane, inoltre, sulla facciata dell’ex Fiera di Roma “all’ingresso sulla Cristoforo Colombo”, verrà tagliato il nastro di una grande opera pubblica che come tema avrà “la sicurezza sul luogo del lavoro”, conclude il presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri.