Categorie: Economia urbana

Expo 2030: dopo l’incontro al Mise, Kerkentzes visiterà Tor Vergata con Gualtieri

Continua la missione romana del segretario generale del Bureau International des Expositions (Bie) per verificare l'impegno delle Istituzioni italiane e lo stato di avanzamento della candidatura di Roma per l’Expo

Pubblicato da

Continua la missione romana del segretario generale del Bureau International des Expositions (Bie), Dimitri Kerkentzes, per verificare l’impegno delle Istituzioni italiane e lo stato di avanzamento della candidatura di Roma per l’Expo 2030 sulla base del progetto consegnato il 7 settembre scorso a Parigi.

Previsto per oggi pomeriggio un incontro con il sindaco Roberto Gualtieri che accompagnerà Kerkentzes a visitare Tor Vergata. Per domani, invece, è atteso il confronto con il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e non è escluso un punto con il presidente del consiglio, Giorgia Meloni.

Ieri, invece, il presidente del Comitato per la candidatura di Roma, Giampiero Massolo e direttore generale Giuseppe Scognamiglio, hanno accompagnato Kerkentzes all’incontro conil  ministro delle Imprese del made in Italy, Adolfo Urso e il viceministro Valentino Valentini.

Il ministro Urso – scrive il Mise – ha confermato a Kerkentzes che sulla candidatura di Roma per l’Expo 2030 vi è un forte impegno dell’intero Governo a tutti i livelli, in piena sintonia con il sistema delle imprese italiane messe in campo per un’iniziativa di alto profilo che racchiude in se elementi economici e valoriali.

Il sito scelto per l’Expo a Tor Vergata, secondo il ministero, ha anche un significato simbolico: rappresenta, infatti, come si possa rigenerare un territorio oggetto finora di progetti incompiuti e restituirlo al pieno utilizzo della comunità cittadina. Il progetto prevede anche che il sito sia messo in collegamento con il centro della città lungo un percorso di mobilità dolce attraverso i parchi archeologici.

 

Pubblicato da
Tags: expo2030