L’astronauta Samantha Cristoforetti e l’attore Russell Crowe spingono la candidatura di Roma per Expo 2030. Samantha Cristoforetti e’ intervenuta direttamente, tra gli applausi, all’assemblea del Bie a Parigi. “Condividere, includere e’ nel nostro dna di italiani. Questa e’ l’eredita’ che immaginiamo”, ha affermato. Nella presentazione il Colosseo ha fatto da sfondo all’annuncio del progetto. E l’attore Russell Crowe, invitando a votare per l’Italia, ha sottolineato come Roma non sia “solo la capitale d’Italia” ma “una delle capitali del mondo”.
“Credo che la carta vincente di Roma sia la capacità che ha di poter conciliare tradizione e innovazione”: lo ha detto Giorgia Meloni arrivando all’assemblea generale del BIE. “Credo che ci siano dei punti molto solidi nella nostra candidatura – ha aggiunto – a partire dal tema della rigenerazione del rapporto fra uomo e territorio. A dimostrazione che si possono costruire grandi opere senza deturpare l’ambiente”.
Con il progetto di Roma per Expo 2030 si dimostra “che uomo e ambiente possono convivere e che, anzi, è attraverso l’opera dell’uomo che si difende l’ambiente”, ha continuato il presidente del Consiglio. “C’è poi un’idea di cooperazione con le altre nazioni – ha aggiunto Giorgia Meloni – che noi stiamo tentando di rappresentare anche con la nostra politica estera, che non è mai qualcosa di temporaneo. La possibilità che daremo ai Paesi che parteciperanno all’Expo è innanzitutto quella di essere tutti alla pari, ma anche la possibilità di mantenere i loro padiglioni anche dopo i 6 mesi dell’Expo, con una cooperazione che vada avanti negli anni”.
Expo 2030 a Roma? “Noi siamo fiduciosi ed entrambi combattivi, queste battaglie non si fanno per partecipare ma per vincere. E anche Giorgia Meloni è determinata sulla nostra candidatura. Daje ed evviva Roma!” In diretta da Parigi, su Rai Radio1 a Un Giorno da Pecora, a dirlo sono il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, raggiunti da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari mentre insieme, in auto, si recavano alla sede del Bie per sostenere la candidatura della Capitale in occasione della manifestazione del 2030. “Siamo in macchina col sindaco Gualtieri”, ha esordito Rocca, “stiamo andando a sostenere la candidatura di Roma a Expo 2030. Con Meloni eravamo insieme in aereo”. I nostri avversari sono Riad, in Arabia Saudita, e Busan, in Corea. “Gli avversari sono tutti da rispettare ma sono sicuro che ci faremo valere”. I più difficili da battere sono gli arabi però. “Riad è un avversario duro, ma noi pensiamo che Roma sia una città aperta, inclusiva, il nostro è un Expo all’insegna dei diritti e del rispetto del lavoro. Speriamo che questi aspetti vengano considerati”, ha assicurato il sindaco Gualtieri a Rai Radio1. Rispondendo alle domande dei conduttori, Rocca e Gualtieri hanno poi scherzato sulle rispettive posizioni politiche, sottolineando che “ci rispettiamo e lavoriamo per il bene delle nostre comunità”. Siete uno della Lazio e l’altro della Roma. “Ecco di quello magari non parliamo…”, hanno scherzato i due a Un Giorno da Pecora.