Via libera delle commissioni Bilancio e Finanze del Senato a un emendamento di Fratelli d’Italia al decreto Omnibus per salvare la fondazione Santa Lucia di Roma.
“La proposta che ha avuto il via libera – spiega il relatore Giorgio Salvitti, senatore di Fd’I – prevede il diritto di prelazione, nell’acquisto dell’ospedale specializzato in riabilitazione neuromotoria, alla Fondazione Enea Tech e Biomedical, che agisce attraverso la costituzione di un soggetto no profit partecipato dalla Regione Lazio”. Attraverso un puntuale strumento normativo, “garantiamo la continuità delle prestazioni specialistiche, tuteliamo i lavoratori e i cittadini – aggiunge Salvitti -. Non potevamo permettere che un presidio di eccellenza della sanità laziale chiudesse i battenti a causa di un enorme dissesto economico. Dopo il tavolo al Mimit, la scorsa estate e il finanziamento straordinario di 11 milioni di euro da parte del Governo Meloni, che ha permesso alla clinica di continuare a operare stabilmente, l’ennesimo atto concreto per tutelare un presidio sanitario di qualità”, conclude.
Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, esprime “la più viva soddisfazione per l’approvazione, nelle commissioni V e VI del Senato, dell’emendamento al Dl Omnibus che consentirà di salvaguardare un’eccellenza come il Santa Lucia. Un percorso che seguiamo, con attenzione, da mesi – sottolinea Rocca -. Oggi assistiamo al primo, importante, tassello che sono certo troverà il parere favorevole dell’Aula. Ringrazio il relatore, il Senatore di Fratelli d’Italia Giorgio Salvitti, e il Governo Meloni, in particolare i ministri Urso e Schillaci, per la grande attenzione riservata a un presidio fondamentale per la riabilitazione neuromotoria del Lazio e di tutto il Paese”, conclude Rocca.