Giubileo 2025, il punto. A piazza Pia ultimo sprint ai lavori

Prende forma il grande boulevard pedonale da Castel Sant’Angelo a San Pietro. Via della Traspontina sarà ancora ad uso delle auto?

Giubileo 2025, i lavori a piazza Pia
Giubileo 2025, i lavori a piazza Pia

Ultimi due mesi di lavoro per piazza Pia, la principale opera del Giubileo del 2025. Oramai si è cominciato a lavorare in superficie per l’allestimento del grande spazio pedale che unirà la zona di Castel Sant’Angelo con piazza San Pietro. L’obiettivo è rendere del tutto pedonale via della Conciliazione. Non è però ancora chiaro se via della Traspontina rimarrà percorribile dall’auto, tagliando in due così a metà l’area pedonale. L’importante sarà non bloccare la viabilità del quadrante.

Messo a punto il tunnel, iniziata la pavimentazione di piazza Pia

Nel sottosuolo di piazza Pia, la maggior parte delle infrastrutture è completata, e ora si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli per il passaggio delle auto: i sistemi di areazione, la pavimentazione, le porte delle uscite di sicurezza, la pittura. In superficie ormai gli operai hanno in sostanza finito col preparare il sostrato sopra al quale apporre la pavimentazione. E in nella parte verso via della Conciliazione i sampietrini sono stati già messi per terra.

L’affaccio sul Tevere

Anche le tubazioni sono state già installate, per le fontane che dovranno abbellire la piazza e per gli alberi che dovranno contribuire a garantire spazi ombreggiati. Realizzati anche i gradoni verso il Tevere, in modo da realizzare una sorta di affaccio sul fiume, verso Castel Sant’Angelo e verso la zona del Gianicolo. Piazza Pia e via della Conciliazione dovrebbero così essere in grado di accogliere anche 400 mila persone per gli eventi dell’Anno Santo.

Roma non si fermi al Giubileo 2025

I lavori per l’Anno Santo però non dovranno essere un’occasione persa. “Gli interventi che si stanno realizzando in funzione del Giubileo del 2025 rispondono a finalità di riqualificazione e sostenibilità, ma anche dopo il 2025 bisogna continuare in questa direzione”. La pensa così Così Dario Nanni, Presidente della commissione Giubileo. Il dl fiscale tra l’altro ha autorizzato la spesa di 4 milioni di euro per l’anno 2024 a favore di Roma Capitale Per le esigenze connesse allo svolgimento delle celebrazioni dell’Anno Santo.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014