Procedono nei tempi previsti dal cronoprogramma giubilare i 25 interventi in capo alla Società Giubileo, fatta eccezione per la riqualificazione del Mercato Metronio in Via Magnagrecia per il quale si è proceduto a una rimodulazione dei cronoprogrammi. È quanto emerso nel corso della seduta di oggi della commissione capitolina Giubileo, presieduta da Dario Nanni del gruppo Misto. Sulla riqualificazione del Mercato Metronio di Via Magnagrecia ci sono stati alcuni rallentamenti legati al progetto presentato rispetto alla valenza architettonica della struttura. Pertanto, hanno fatto sapere dalla Società Giubileo, si sta cercando di trovare un punto d’incontro con la Sovraintendenza integrando il progetto di fattibilità e cercando di risolvere le criticità. La nuova timeline per questo intervento che prevede lavori di collaudo, di ripristino dell’agibilità, di miglioramento sismico e di sistemazione degli impianti, e vedrà l’attivazione del cantiere nel primo trimestre del 2025. Per quello che invece concerne il mercato Garbatella, entro giugno verrà consegnato lo studio di fattibilità ed in autunno dovrebbe prendere avvio la fase esecutiva.
Per quanto riguarda i lavori di riqualificazione nell’area del Vaticano e in particolare sul percorso pedonale che verrà realizzato in via Ottaviano e sulla Passeggiata del Gelsomino, si procederà nella seconda metà di giugno con la prima posa della pavimentazione. Anche sull’intervento nel sottopasso di Gregorio VII si procede nei tempi previsti. In relazione a questi interventi, i lavori procederanno cercando di arrecare meno disagi possibili ai commercianti di quelle zone, con la predisposizione di un calendario dei lavori condiviso che permetterà di svolgere alcune delle attività durante le settimane di chiusura degli esercizi commerciali e l’attuazione di misure particolari, come mini cantieri e lavori sui fronti ingresso dei negozi negli orari di chiusura.
Importanti saranno anche gli interventi sul Tevere, come la manutenzione dei muraglioni, delle banchine e la sistemazione dell’alveo del fiume, finanziati con 14 milioni di euro e sui quali si sta lavorando in cooperazione con il Dipartimento Ambiente e il Simu, così come l’intervento di riqualificazione di Parco Schuster, antistante la Basilica di San Paolo, per il quale il cantiere è già attivo e che sta, nel rispetto del cronoprogramma, cercando di impattare il meno possibile nella programmazione degli eventi estivi. “Considerando l’importanza che questi interventi avranno sulla città – ha chiarito il presidente Nanni – come commissione continueremo a portare avanti l’attività di monitoraggio per avere certezze sui tempi e sulle modalità dell’intervento in modo da garantire il rispetto degli impegni e per tenere costantemente aggiornati i cittadini sull’attività svolta”.
La Società Giubileo inoltre si sta occupando anche della ristrutturazione dei bagni pubblici, altro tema molto sentito visto l’esiguo numero degli stessi. Intervento per il quale sono state richieste alcune integrazioni nei progetti e che hanno comportato un leggero ritardo nell’avvio dei lavori, ma che vedranno comunque la loro realizzazione nei tempi previsti. “Un altro intervento che la città aspetta da anni – ha spiegato il presidente Nanni – quello relativo alla segnaletica, vicenda sulla quale lo scorso anno presentai un atto, approvato in Consiglio con il quale chiedevo di razionalizzare la segnaletica ed eliminare quella illeggibile e quella fuorviante. Con questo intervento si realizzerà l’installazione di una segnaletica più funzionale e con maggior rispetto degli spazi, in alcuni casi corredata da contenuti culturali e che fornirà indicazioni per fruire dei servizi presenti nelle diverse zone della città”.
Infine, per quanto riguarda il progetto del centro per senza fissa dimora a Pietralata c’è stata una modifica della destinazione inizialmente prevista che prevede oggi la creazione di un polo di assistenza sociale per famiglie con l’implementazione delle aree verdi circostanti. “Su questo intervento e sulle altre importanti opere legate alle politiche sociali convocheremo nei prossimi giorni una commissione ad hoc”, ha concluso Nanni