Parte la campagna di comunicazione rivolta all’accoglienza per il Giubileo del 2025. “Roma ti abbraccia”, è il messaggio che le immagini intendono richiamare attraverso una sorta di arcobaleno che avvolge i protagonisti degli scatti. La campagna – elaborata dalla presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il Comune di Roma, la Regione Lazio, la Santa Sede, e il commissario straordinario di governo per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025, Roberto Gualtieri – conta su un investimento di un milione di euro ed è un invito a visitare Roma e a vivere l’Anno Santo come un’esperienza trasformativa, capace di unire le persone e ispirare il mondo intero.
Al centro del concept creativo c’è un’immagine simbolica: un abbraccio collettivo rappresentato da linee colorate che avvolgono pellegrini, viaggiatori e cittadini romani, in continuità con il format della campagna che già un anno fa inaugurò le attività di comunicazione sul Giubileo. Questo abbraccio non è solo una metafora visiva, ma il cuore stesso della campagna, che esprime la sinergia tra le istituzioni coinvolte nell’organizzazione del Giubileo e la promessa di Roma di accogliere chiunque con un sentimento di apertura e inclusività. Le linee colorate, che si intrecciano in un abbraccio universale, sono il segno di una città pronta a stringere il mondo in un unico, grande gesto di partecipazione e condivisione. Roma, la città eterna, si propone come il palcoscenico di un evento globale, dove la spiritualità si intreccia con l’esperienza collettiva, trasformando il visitatore in una parte di una comunità più grande. Il Giubileo 2025, attraverso la sua bellezza, la sua storia e la sua tradizione, si propone quindi come simbolo di un’umanità che si riunisce, sperimenta il cambiamento e abbraccia un futuro di speranza.
La campagna, che prenderà il via questa settimana, prevede un piano media articolato su più canali. Sono previste 40 uscite tra testate nazionali e locali, per diffondere il messaggio di Roma come cuore pulsante del cambiamento globale. Oltre 1.700 passaggi su emittenti radiofoniche nazionali e locali, per raggiungere un vasto pubblico e amplificare il messaggio di accoglienza e trasformazione. Più di 1.000 impianti tra affissioni statiche e dinamiche in città, aeroporti, stazioni e grandi centri, per un impatto visivo immediato e capillare. Oltre 16,5 milioni di impression, con campagne digitali che raggiungeranno un pubblico globale, puntando a sensibilizzare e coinvolgere attraverso social media, display advertising e video content. Un impegno particolare sarà dedicato a Roma e al Lazio, con un’attenzione specifica alla comunicazione territoriale e alle iniziative locali che accompagneranno l’intero percorso giubilare.