In avvicinamento al Giubileo della Speranza le parole della Presidente delle ACLI di Roma e Provincia
Ai microfoni di Radiocolonna.it è intervenuta la Presidente delle Acli di Roma e Provincia, Lidia Borzì, per una riflessione sulla città di Roma che si appresta ad affrontare l’ormai imminente Giubileo. Tanti i temi, ma soprattutto occhi puntati sul sociale.
“Mancano ormai meno di cento giorni al Giubileo, che sarà della ‘speranza’ e in un tempo difficile come quello che stiamo attraversando di speranza ne serve davvero tanta. Sarà un evento che coinvolgerà tutto il pianeta e milioni di pellegrini arriveranno nella Capitale”- prosegue Borzì – “In questo momento più che mai ci dobbiamo chiedere quanto bisogno di speranza c’è, perché c’è una pace a brandelli e una guerra mondiale che ogni giorno mette un tassello per diventare più grande e far vittime innocenti”.
La Presidente delle ACLI di Roma e Provincia si augura inoltre che questo evento porti dei miglioramenti nella città di Roma, con tanti cantieri che andranno a modificare in meglio il volto della città, e si avranno strade più belle, piazze decorose e molti altri utili interventi per la cittadinanza.
Inoltre la speranza è anche quella di una diminuzione della forbice tra fasce di reddito, con i più fragili sempre più esposte e le diseguaglianze che vanno aumentando, il tema del lavoro sempre più precario, la sicurezza sui posti di lavori e altri temi che ACLI affronta in “rete” con altre associazioni a livello cittadino. Questo concetto è stato ripreso anche da Papa Francesco in diverse occasioni, la richiesta di solidarietà in rete per non lasciare nessuno indietro e nell’ombra.