Categorie: Economia urbana

Giubileo: Gualtieri, bene cabina regia, presto apertura cantieri

Il sindaco: la città affronterà una fase di intensi lavori in corso per accogliere a meglio gli oltre 30 mila pellegrini che arriveranno

Pubblicato da

Si è svolta oggi a Palazzo Chigi la riunione congiunta del tavolo istituzionale e della cabina di coordinamento Giubileo 2025, presieduta dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano.

Alla cabina di regia è intervenuto il sindaco di Roma e commissario straordinario del governo al Giubileo 2025, Roberto Gualtieri. “È stata una riunione molto positiva, siamo andati nel merito dello stato di avanzamento delle procedure che va secondo la tabella di marcia. Siamo prossimi all’apertura di numerosi cantieri e speriamo che tutto proceda per il meglio, perché si tratta di una sfida impegnativa”. Lo ha detto il sindaco Gualtieri al termine della Cabina di regia.

“E’ stato messo a punto un dialogo con i vari soggetti per non perdere neanche un giorno nei vari passaggi amministrativi che sono molto complicati – ha aggiunto Gualtieri -. Questo rende le riunioni molto utili perché quello che richiede 10 giorni, si fa in 10 minuti perché tutti stanno attorno allo stesso tavolo”. Durante l’incontro sono stati approfonditi nel dettaglio, ha spiegato il sindaco Gualtieri “tutta una serie di opere e poi abbiamo illustrato anche il secondo Dpcm che è pronto e ci consentirà di mettere a terra tutte le risorse: siamo consapevoli che la città affronterà una fase di intensi lavori in corso per accogliere a meglio gli oltre 30 mila pellegrini che arriveranno e lasciare anche una eredità positiva alla città. Abbiamo iniziato poi – ha proseguito Gualtieri – a vedere alcuni progetti, per esempio il centro di accoglienza per le persone con disabilità, un progetto molto bello. Rispetto al sottopasso di Piazza Pia si sta per concludere la conferenza dei servizi, poi ci sarà la gara con procedura semplificata e i cantieri a luglio: un intervento che darà grande qualità urbana a un pezzo di città così simbolico”, ha concluso Gualtieri.

Pubblicato da
Tags: Giubileo