Il sindaco ha detto di aver "proposto di guadagnare i due-tre anni che servirebbero per avere la Metro C pronta per il Giubileo del 2033"
Riapre via Ottaviano a Roma. All'inaugurazione, tra gli altri, erano presenti il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, gli assessori della giunta del Municipio Roma I, l'assessora all'Ambiente di Roma, Sabrina Alfonsi e la capogruppo del Pd in Campidoglio, Valeria Baglio.
“Sto già lavorando guardando al prossimo Giubileo”. A dirlo è il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in un’intervista rilasciata a Radio Vaticana. Il riferimento del primo cittadino è al Giubileo straordinario previsto per il 2033, sul quale le le aspettative sono alte “vista l’esperienza positiva del modello Giubileo messo in campo con il governo per questo anno”, ha spiegato.
Il sindaco ha detto di aver “proposto di guadagnare i due-tre anni che servirebbero per avere la Metro C pronta per il Giubileo del 2033”, precisando che “questo è un obiettivo che ci stiamo dando e che riusciremo a raggiungere”.
In merito ai cantieri su Roma, Gualtieri ha detto che l’amministrazione che guida “ha già svolto il 70 per cento degli interventi della viabilità primaria previsti per il Giubileo, ma ci sono anche importanti interventi sociali, come le tensostrutture dove persone senza fissa dimora non sono soltanto accolte ma sono anche aiutare a rimettersi in piedi e a ritrovare una speranza. Ho parlato con molti di loro – ha continuato il sindaco – che avevano perso il lavoro ed erano finiti in strada, aiutati dai nostri operatori sociali hanno ritrovato lavoro e contano di tornare a una vita ordinaria, questo è un intervento nello spirito del Giubileo”. Scelte, secondo Gualtieri, in linea con lo spirito dell’Anno Santo.
“Abbiamo cercato di essere coerenti con il messaggio del Giubileo che richiama la speranza, il rispetto del creato e quindi la cura dell’ambiente oltre che delle persone. Per questo – ha aggiunto – abbiamo cercato di fare opere che fossero utili, al tempo stesso, a rendere la città più accogliente ed efficiente per i pellegrini ma anche più bella, verde, sostenibile e inclusiva. Piazza Pia è un po’ il simbolo di tutto questo, un’opera pratica e utile ma che dà anche un messaggio di una città più verde e con più spazi pedonali che valorizza le sue bellezze e offre luoghi di incontro per le persone: è la più grande piazza pedonale di Roma. Stiamo realizzando tanti interventi di pedonalizzazione e rigenerazione urbana accanto ai lavori di rinnovamento delle metropolitane e di rafforzamento delle flotte degli autobus. A breve inaugureremo la ciclabile Monte Ciocci San Pietro che si affiancherà alla Francigena”.