È terminata la prima parte di riqualificazione e pedonalizzazione di piazza Sant’Agostino, a pochi metri da piazza Navona e da piazza delle Cinque Lune. Il progetto, da 100 mila euro fermi dal Giubileo del 2015, ha consentito la sistemazione del selciato, il posizionamento di colonnotti e panchine che circuiscono lo spazio e impediscono quindi la sosta delle auto. Sì tratta della prima parte dell’intervento e che è stato sbloccato per rendere la piazza fruibile entro il 2025. Ora il passo successivo sarà il posizionamento di una fontana al centro della piazza. “È bellissimo vedere la piazza restituita al suo splendore, è una delle piazze più belle di Roma e non era piacevole che fosse utilizzata come un parcheggio”, ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in occasione della visita alla chiesa di Sant’Agostino. Piazza Sant’Agostino tra l’altro sarà uno dei luoghi chiave del Giubileo che, a partire dall’8 dicembre del 2024, sarà meta dei pellegrini che verranno in visita nella Capitale.
“È molto bello essere riusciti ad accelerare questo intervento, in modo da valorizzare la piazza in vista del Giubileo. Ora c’è l’idea di una fontana con una colonna, al centro, per completare l’intervento fino in fondo e dare il senso di una piazza”, ha aggiunto il sindaco Gualtieri. Gualtieri è stato accompagnato nella visita da padre Domenico Giacomobello, priore della comunità agostiniana che gestisce la chiesa. Erano presenti anche l’assessora ai Lavori pubblici Ornella Segnalini e l’assessora ai Lavori pubblici del Municipio Roma I, Giulia Sermoneta. Il progetto di riqualificazione è stato realizzato dal Dipartimento Csimu di Roma Capitale ed è frutto di una collaborazione tra la Soprintendenza speciale e la Diocesi di Roma, ed è costato circa 100mila euro. “Era un intervento molto atteso dai cittadini e dalla chiesa. Il progetto era quello di rendere pedonale la piazza, abbiamo messo i colonnotti in travertino e le panchine. Grazie al sindaco abbiamo restituito una piazza pedonale alla città”, ha spiegato Segnalini.
L’area antistante alla chiesa, che accoglie “La Madonna dei Pellegrini”, una delle opere più rappresentative di Caravaggio, è stata, infatti, pedonalizzata, insieme a un tratto dell’attigua via dei Pianellari. In particolare, i lavori hanno riguardato il posizionamento di 31 colonnotti e 4 panchine in travertino, oltre alla sistemazione della pavimentazione in sanpietrini, per una superfice di circa 400 metri quadrati, e al rifacimento della segnaletica. Il progetto riveste una particolare importanza anche in considerazione del lungo iter che di fatto ha bloccato la realizzazione dell’opera per quasi otto anni. Il primo finanziamento risale, infatti, al Giubileo 2015 quando è stato deciso di pedonalizzare l’area, eliminando il parcheggio antistante alla chiesa. Con la giunta Gualtieri il progetto è stato finanziato ed è stata trovata una soluzione condivisa da tutti i soggetti coinvolti (Campidoglio, Soprintendenza, Diocesi), sono stati reperiti nuovi fondi da destinare e ad aprile 2023 sono iniziati i lavori, conclusi a giugno scorso.