I sindacati romani chiedono un confronto al sindaco Roberto Gualtieri sui cantieri in partenza in vista del Giubileo del 2025.
Le settimane in arrivo sono “cruciali per la riuscita del Giubileo in cui sarà necessario lavorare per avviare nei tempi i cantieri e recuperare le tappe, per evitare un autunno di caos sia per chi vive, lavora o studia a Roma, sia per la macchina amministrativa della Capitale, che rischia di andare in affanno”. Lo dichiarano in una nota Natale di Cola, segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio, Enrico Coppotelli, segretario generale della Cisl di Roma Capitale Rieti e Alberto Civica, segretario generale della Uil del Lazio.
“Per questo – continuano – chiediamo al sindaco Gualtieri, con un sollecito che abbiamo formalizzato poche ore fa, rispetto allo sviluppo operativo delle opere pubbliche relative ai finanziamenti per Giubileo e Pnrr, di riconvocarci e di rendere strutturale il confronto per condividere aggiornamenti e informazioni sull’andamento del cronoprogramma, sugli esiti delle gare e sull’apertura dei cantieri. Un percorso di governance partecipata – concludono i sindacalisti – utile anche per condividere le azioni necessarie per garantire nei cantieri il rispetto della salute e della sicurezza dei lavoratori, viste anche le alte temperature, e per ridurre l’impatto che i lavori avranno per i prossimi anni sulla vivibilità della città, durante i quali sarà necessario che la Capitale venga dotata di maggiori risorse da parte del governo. Senza risorse aggiuntive per potenziare i servizi e per le aree più periferiche, l’anno giubilare rischia di non incidere positivamente sulla vita dei cittadini”.