Giubileo: nel 2025 partono i lavori per la tranvia Termini-Vaticano-Aurelio

"Il tratto da piazza Giureconsulti a largo Micara dovrà essere ultimato entro il 2026 perché è finanziato con fondi Pnrr", ha spiegato l'assessore alla Mobilità Eugenio Patanè

Nei primi mesi del 2025 partiranno i cantieri della tranvia Termini-Vaticano-Aurelio (Tva). Lo ha annunciato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, a margine della inaugurazione del cantiere per la tranvia Togliatti a Roma.

“A breve partiranno anche i cantieri della Tva da piazza Giureconsulti”, ha detto. Sempre a margine dell’iniziativa odierna, l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè ha spiegato: “Partiamo con il cantiere da piazza Giureconsulti a largo Micara ai primi mesi del 2025, dovrà essere ultimato entro il 2026 perché quel tratto è finanziato con fondi Pnrr. Contestualmente acceleriamo anche con i lavori da largo Micara a Cavalleggeri, a ridosso del Vaticano, finanziati con risorse ministeriali, per consentire sempre entro la fine della consiliatura di avere la linea in esercizio allo scambio con la stazione San Pietro”.

Successivamente sarà attivata la costruzione del tratto da Cavalleggeri a piazza Argentina, con l’obiettivo di terminare nel 2027 e infine sarà realizzato il collegamento da piazza Argentina a Termini.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014