Il Comune accoglie le richieste dei Municipi, in carenza cronica di organico, per agevolare i servizi di prossimità, ovvero “la città dei 15 minuti” nei piani del sindaco, Roberto Gualticri. A scriverlo è il dorso locale del Corriere della Sera, secondo cui 300 – sui 700 nuovi assunti in arrivo da metà marzo – verranno assegnati ai 15 parlamentini locali.
L’indirizzo è stato approvato nella riunione di ieri alla quale hanno partecipato il primo cittadino e tutti i mini sindaci. Sono stati indicati anche i sei presidenti – continua il Corriere – che faranno parte dell'”Osservatorio sul decentramento comunale”: Francesca Del Bello (II), Massimiliano Umberti (IV), Nicola Franco (VI), Francesco Laddaga (VII), Titti Di Salvo (IX), Gianluca Lanzi (XI).
L’organismo, composto anche da sei direttori municipali, verrà convocato entro metà marzo e si riunirà con cadenza mensile. “Aver riattivato la Consulta dei Municipi, che nei cinque anni precedenti è stata convocata una sola volta – sottolinea Andrea Catarci, assessore al Decentramento – è fondamentale per dare impulso a un nuovo assetto infracomunale”.