Categorie: Economia urbana

Il Lazio sul podio della blue economy, se ne occupano oltre 35 mila aziende

prima Regione in Italia secondo apporto sull’economia del mare dell’Osservatorio nazionale sull’economia del mare OsserMare di Informare con il centro studi Tagliacarne di Unioncamere

Pubblicato da

Il Lazio è la prima Regione in Italia per numero delle aziende blu, legate all’economia del mare, con 35.241 unità, seguita da Campania (32.449) e Sicilia (28.640). E’ quanto emerge dall’undicesimo rapporto sull’economia del mare dell’Osservatorio nazionale sull’economia del mare OsserMare di Informare con il centro studi Tagliacarne di Unioncamere. In termini relativi, considerando l’incidenza delle imprese del mare sul totale del sistema imprenditoriale regionale, è la Liguria a collocarsi in cima alla classifica nazionale con un peso del 10,5 per cento, avanti a Sardegna (7,2 per cento) e Sicilia (6,0 per cento). In Italia l’economia del mare è costituita da un universo di 228 mila aziende nel 2022, il 3,8 per cento dell’intero tessuto imprenditoriale. Secondo il rapporto quasi una impresa blu su dieci è capitanata da un under 35 mentre oltre una su cinque da donne. Nel Mezzogiorno e nel Centro si concentra più del 74 per cento delle attività imprenditoriali del sistema mare (rispettivamente il 48,4 per cento e il 25,9 per cento).

Dal punto di vista settoriale, poco meno della metà delle aziende blu, il 47,8 per cento con precisione, opera nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione. A grande distanza le attività sportive e ricreative con 34.363 imprese (il 15,1 per cento) e la filiera ittica con 33.242 imprese (il 14,6 per cento) tallonata dalla cantieristica con 28.583 imprese (circa il 12 per cento). Il sistema mare ha dimostrato di sapere reagire meglio degli altri comparti alle difficoltà e il tessuto imprenditoriale ha superato con più slancio i livelli pre-Covid registrando un aumento del 4,4 per cento nel 2022 rispetto al 2019, a fronte di un calo dell’1,2 per cento del totale delle imprese nello stesso periodo.

Pubblicato da